Come alla Corte di Federico II, mammiferi marini e uomo a confronto, giovedì 16 al Centro Congressi di via Partenope.

0
117

img737_1Via Partenope‘Mammiferi marini e uomo a confronto: cervello d’acqua e cervello di terra‘  è il tema della sesta conferenza del 12° ciclo di ‘Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza’, che si terrà giovedì 16 aprile 2015 alle 20.30 al Centro Congressi fridericiano di via Partenope. Relatore sarà Bruno Cozzi, professore di Anatomia degli animali domestici all’Università degli Studi di Padova.

I mammiferi marini si sono adattati alla vita in ambiente acquatico e per farlo hanno subito numerosi adattamenti anatomici e funzionali. Ma quanto è rimasto di comune con i mammiferi terrestri dopo questo complesso processo evolutivo? Quanto è cambiato il cervello dei cetacei rispetto a quello delle specie terrestri più affini e a quello dell’uomo? Come si fa a dormire in acqua? E com’è possibile al contrario non dormire mai? Saranno questi e molti altri i quesiti a cui Bruno Cozzi darà una risposta.

Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza” è un ciclo di conferenze realizzato dall’Università Federico II con l’obiettivo principale di diffondere cultura scientifica e tecnologica. ’iniziativa, attraverso le sue conferenze, porta infatti a conoscenza di addetti e non addetti ai lavori temi di attualità o di cultura generale esposti con rigorosità scientifica ma con linguaggio comune.

Come alla Corte di Federico II” rientra in F2 Cultura, il progetto culturale presentato a novembre scorso dal Rettore Manfredi, appena insediato, che comprende un vasto programma di iniziative in molteplici ambiti disciplinari che l’Ateneo propone alla cittadinanza e alle scuole.

www.comeallacorte.unina.it.

LASCIA UN COMMENTO