Conferenza delle scuole ceche in Italia, sabato 27 al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino.

0
132

CatturaL’Associazione culturale italo-ceca “Bohemia” ed il Consolato onorario della Repubblica Ceca in Italia hanno scelto quest’anno Napoli per la Conferenza delle scuole ceche in Italia, ospitata dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo nel complesso di San Severo al Pendino, in via Duomo.

In Italia esistono cinque scuole di lingua ceca per i bambini, il cui lavoro si basa sulle attività delle associazioni culturali. La maggior parte degli scolari sono figli di matrimoni misti: ceco-italiani.

I bambini si sono integrati nelle scuole campane senza difficoltà alcuna e solo nella giornata di sabato frequentano i corsi di lingua ceca allo scopo di migliorare la loro seconda lingua, il ceco.

Questa lodevole attività è stata molto apprezzata dal Governo della Repubblica Ceca e dai responsabili e docenti delle altre scuole ceche in Italia: Milano, Firenze, Roma e Bologna.

Parole di elogio sono state espresse anche dal dott. Prof. Tomas Grulich, Senatore della Repubblica Ceca, dai delegati dei due Ministeri della Repubblica Ceca – Affari Esteri e  Pubblica Istruzione- e dall’Ambasciatore della Repubblica Ceca a Roma, la dott.ssa Hana Hubackova, i quali seguono insieme, con attenzione e interesse, lo sviluppo delle scuole ceche nel mondo.

La giornata si svolgerà sotto forma di workshop in cui vi sarà un‘esposizione della mostra delle scuole ceche nel mondo “Viaggi di Kasparek – marionetta ceca”.

L’intero evento è patrocinato dal dott. Angelo Ruoppolo, Console onorario della Repubblica ceca in Napoli. E proprio nella città partenopea, nel 2010, fu istituita la prima scuola di lingua ceca per i bambini cechi in Italia, la cui sede è presso  il Consolato onorario della Repubblica ceca a Napoli. I precedenti convegni sulle scuole ceche si sono tenuti a Milano, Firenze e Roma.
Quest’anno la scelta è caduta sulla splendida e accogliente città di Napoli.

Il programma

Helena Schwarzova

Presidente dell’Associazione culturale italo-ceca “Bohemia”
Cancelliera del Consolato onorario della Repubblica Ceca

LASCIA UN COMMENTO