Convegno Fit “Essere in divenire la Teatroterapia e l’Arte che fa bene”, 4 e 5 dicembre a San Domenico Maggiore.

0
44

sandomenicoLa Cooperativa Sociale Onlus “Il Tappeto di Iqbal” organizza il 13° Convegno Fit “Essere in divenire la Teatroterapia e l’Arte che fa bene” promosso dalla Federazione Italiana di Teatroterapia.
La due giorni si svolgerà il 4 ed il 5 dicembre 2015 dalle ore 9,00 a Napoli, nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale  di San Domenico Maggiore.
L’evento si svolge in collaborazione con Associazione Politeama Monza, le sedi di Colico e di Bari della Scuola di Formazione in Teatroterapia e la Federazione italiana di Teatroterapia, con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Operando Liricamente”.
L’iniziativa ha  il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e la prima giornata di lavori si aprirà con i saluti del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele.
L’idea di organizzare un convegno interamente dedicato al teatro nel suo aspetto terapeutico e curativo nasce dall’esigenza di promuovere la pratica della Teatroterapia anche nella città di Napoli la cui tradizione teatrale è forse tra le più antiche ed importanti.
L’intento è di coinvolgere esperti del settore delle arti terapie, maestri teatrali, attori e professionisti dell’aiuto per offrire un dibattito dai contenuti eterogenei in grado di arricchire il confronto tra la pratica e la teorie, condividendo esperienze già collaudate, incontri, relazioni e risultati.
Il Convegno, totalmente gratuito, prevede un programma fitto di interventi ed esperienze laboratoriali che coinvolgerà l’uditorio.
Oltre le relazioni tecnico-scientifiche ed artistiche sono previste quattro ore di laboratori e due eventi culturali a chiusura di ciascuna giornata.
Il giorno 4 dicembre 2015, ore 19,00 saranno i giovani della Coop “Il Tappeto di Iqbal” a chiudere la prima giornata di relazioni con lo spettacolo antimafia “I Clownmorristi”, spettacolo di impegno civile, che ha riscosso grande successo nel tour italiano organizzato dalla Coop stessa.
Il giorno 5 dicembre 2005, ore 18,00 i lavori si chiuderanno con un concerto di musica classica a cura dell’Associazione “Operando Liricamente” e con il contributo Enrico Vicinanza Controtenaro e di Laura Paolillo – Soprano ed Andrea Paolillo – Pianoforte.

LASCIA UN COMMENTO