#DomenicalMuseo, visite guidate a cura di CoopCulture.

Sala del Trono Palazzo Reale di NapoliUn viaggio alla scoperta dei capolavori della mostra “Pompei e l’Europa 1748 – 1943” e degli svaghi e dei divertimenti della Corte Reale borbonica di Napoli.

La società CoopCulture, concessionaria del servizio didattico, organizza per domenica 1 novembre 2015 un programma di iniziative didattiche in occasione della manifestazione ministeriale “#DomenicalMuseo”: due visite alla mostra “Pompei e l’Europa 1748 – 1943”, allestita presso la Sala della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e altrettante alle sale dell’Appartamento Storico del Palazzo Reale di Napoli. L’appuntamento è alle ore 11.00 e alle ore 12.30 presso le biglietterie dei due Musei.

Mostra “Pompei e l’Europa 1748 – 1943”, Sala della Meridiana, Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

L’itinerario consentirà ai visitatori, nel penultimo giorno di apertura dell’esposizione, di scoprire la suggestione evocata dalla scoperta dei siti archeologici vesuviani sugli artisti e nell’immaginario culturale europeo: dall’inizio degli scavi nel 1748 fino al bombardamento del 1943. Lungo il percorso, gli archeologi di CoopCulture illustreranno ai partecipanti i capolavori provenienti da musei, collezioni private e dalle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Vita di corte al Palazzo Reale di Napoli. Visita alle sale dell’Appartamento Storico.

La visita illustra i momenti più importanti della vita di corte dei Borbone. Accompagnati da uno storico dell’arte, che presenterà le destinazioni d’uso delle fastose sale dell’Appartamento storico del Palazzo, i visitatori s’immergeranno nell’atmosfera degli svaghi e dei divertimenti, approfondendo inoltre le consuetudini e il cerimoniale reale del tempo.

Ingresso gratuito ai Musei in occasione della prima domenica del mese. Visite didattiche a pagamento. Prenotazione in biglietteria nel giorno stesso dell’evento. Durata: 1h15′.