Le Eccellenze del Cilento in mostra al Festival del Cinema di Venezia.

0
56

Il Comune di Camerota in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, la Condotta Slow Food Camerota Golfo di Policastro e la Lega Navale Italiana sezione di Camerota. mette in scena il Cilento e le sue eccellenze in una degustazione che si terrà alla 71° mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

La delegazione Cilentana guidata dal Sindaco di Camerota Antonio Romano vede presente il Fiduciario della Condotta Slow Food Camerota – Golfo di Policastro Giuseppe Rivello, il Produttore di Olio Nicolangelo Marsicani, la Chef Giovanna Voria, La produttrice di Cacioricotta di Capra Cilentana Paola Passaro e per la Lega Navale Italiana Antonello Paonessa.

La presenza delle eccellenze Cilentane e del Comune di Camerota con la Spiaggia più bella d’Italia 2013 “Cala Bianca” e spiaggia più bella d’Italia 2014 “Baia Infreschi” (sondaggio web Legambiente) premiata come “Spiggia più bella d’Italia” è prevista nell’ambito del Premio “Green Drop” che è uno dei momenti del Festival Di Venezia
dedicato all’Ambiente.

Da diversi anni Green Cross è impegnata in azioni di sensibilizzazione e di aiuto concreto in numerose aree del pianeta. Dal 2012 Green Cross assegna il premio “Green Drop” nel corso della Mostra internazionale d’arte cinematografica al film che meglio abbia interpretato i principi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli, l’Associazione intende valorizzare l’opera di divulgazione e sensibilizzazione che il cinema
può esprimere.

Sono state  quindi le eccellenze Cilentane ad arricchire la serata di presentazione del Green Drop Award 2014 che si è svolta nella serata del 3 settembre sulla Terrazza dei fiori dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, location storica perchè è qui che ebbe inizio il più antico Festival del cinema del Mondo.

Ampio spazio è stato dedicato ad alcuni dei Presidi Slow Food del Territorio ed alle eccellenze come l’Olio DOP Cilento e il Fico Bianco del Cilento DOP.

La Giuria di questa edizione del Green Drop sarà composta da:

  • Silvia Scola (sceneggiatrice, vicepresidente ANAC)
  • Blasco Giurato (direttore della fotografia del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso
  • Chiara Tonelli (Architetto, team leader della quadra italiana vincitrice del Sola Decathlon)

 

Madrina della serata di presentazione sarà l’attrice Ottavia Piccolo mentre per la serata di presentazione sarà la giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio.

LASCIA UN COMMENTO