Eccellenze in digitale, partnership Google-Camera di Commercio di Napoli.

GoogleSensibilizzare e supportare le imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all’online, sfruttando le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

E’ questo l’obiettivo principale dell’iniziativa “Made in Italy: Eccellenze in digitale” alla quale partecipa anche la Camera di Commercio di Napoli.

Il Made in Italy è da sempre riconosciuto come sinonimo di eccellenza e artigianalità. Le imprese italiane, portavoci di questo saper fare, sono tante e la qualità dei loro prodotti è apprezzata a livello internazionale.

Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta con Google Trends, ha mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del Made in Italy è in crescita costante sul motore di ricerca: +22% nell’ultimo anno su smartphone e tablet.

Tuttavia, le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche.

Il digitale può diventare una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro Paese, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità.

Il progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale, promosso da Google, in collaborazione con Unioncamere e le Camere di commercio, è nato proprio per aiutare l’artigianalità italiana, nell’epoca dell’economia digitale, a crescere sul mercato globale. Attraverso una piattaforma digitale, www.eccellenzeindigitale.it, le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri attraverso semplici strumenti online.

Centotrentadue giovani “digitalizzatori” sono presenti in 64 Camere di commercio a disposizione delle imprese italiane per diffondere la cultura digitale e supportarle nell’avvio di una strategia online.  Nella scorsa edizione oltre 20 mila imprese sono state raggiunte dai giovani digitalizzatori e oltre 1500 sono state contattate per realizzare progetti ad hoc.

Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

A disposizione delle associazioni imprenditoriali e delle imprese, presso l’ente camerale partenopeo due giovani messi a disposizione da Google si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento, residenti nel territorio di Napoli, promuovendo le opportunità offerte dal progetto agli imprenditori. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, saranno individuate e selezionate le imprese a cui offrire supporto e verrà attuato un programma di lavoro per sfruttare al meglio le potenzialità del web.

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

Advertisements