Educare alla bellezzza, giornate di studio della Famiglia Salesiana, 14 e 15 marzo a Caserta.

0
46

1896958_784592731609626_4747449356063890920_nLe Giornate di Studio della Famiglia Salesiana Ispettoria Meridionale rinnovano anche quest’anno il loro appuntamento con svolgimento dal giorno 14 Marzo al 15 Marzo 2015 presso la struttura del Teatro Salesiano di Caserta .

Questa esperienza di studio, unità e condivisione carismatica, vede la partecipazione di circa 400 persone provenienti dalle diverse regioni della Ispettoria . Il tema, Educarci ed Educare alla Bellezza , è un riferimento alla pedagogia di Don Bosco.

Le Giornate sono un’esperienza di studio perché il programma è ricco di stimoli per una conoscenza e formazione umana, cristiana e salesiana.

Il taglio degli interventi, i relatori e i temi loro affidati sono stati scelti con cura da una consulta , in continuità con il tema della Strenna che ogni anno il Rettor Maggiore, continuando una tradizione avviata da Don Bosco, affida al mondo salesiano. L’articolazione del programma è un vero e proprio percorso di approfondimento che cerca di coinvolgere in maniera attiva i partecipanti.

Le Giornate sono un’esperienza di unità perché vedono raccolte rappresentanze dei gruppi che compongono la Famiglia Salesiana: ordini religiosi e associazioni di laici e consacrati che sono stati fondati da Don Bosco e che si ispirano al suo carisma e stile educativo. All’edizione 2015 saranno diversi 23 i gruppi rappresentati-SDB-FMA- Salesiani Cooperatori –Exallievi – ADMA- TR – VDB

Le Giornate sono un’esperienza di condivisione carismatica perché offrono, oltre lo sviluppo tematico della Strenna , momenti di fraternità, preghiera, condivisione. La convivenza e, in modo particolare, i momenti di approfondimento offrono una buona opportunità di conoscenza reciproca tra i vari partecipanti che si confrontano con il vissuto, le pratiche pastorali, le sfide culturali, sociali e educative dei vari contesti Locali di Provenienza . L’esperienza delle Giornate di Studio si allarga anche quest’anno oltre le mura del Teatro don Bosco di Caserta .

Grazie all’ausilio delle nuove tecnologie è possibile seguire da casa l’evolversi dell’evento. I testi delle relazioni, i video, le fotografie, e le risorse audio sono disponibili sul gruppo Facebook Salesiani Cooperatori Campania Basilicata , il settore per la Comunicazione Sociale e Mass Media curato dall’ Associazione Cooperatori Salesiani Campania Basilicata .

Forte è l’apporto, quest’anno, dell’esperienza di persone e opere. Già nel pomeriggio del 14 Marzo alcuni giovani replicheranno, alla luce della loro esperienza personale La Comunità Nuovi Orizzonti è un movimento fondato da Chiara Amirante[1], nato nella Chiesa cattolica, che ha l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi vive situazioni di grave difficoltà.

Si configura come Associazione di volontariato onlus Nuovi Orizzonti (no-profit) e come Associazione internazionale privata di fedeli Nuovi Orizzonti di diritto pontificio, riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici durante la presidenza del Cardinale Stanisław Ryłko.

Gli interventi programmati per la giornata di Domenica Mattina vedranno 4 relatori che, alla luce della loro prospettiva Vocazionale e professionale , illumineranno il Palco del Teatro don Bosco :
mondo giovanile, Piergiorgio Musci -Animatore Oratorio centro Giovanile Santeramo –impegnato nell’ Associazione LIBERA di don Ciotti ; Impegno nel Sociale , Alessio Moro (Borgo Ragazzi don Bosco Roma ); Annamaria Angelista (Salesiana Cooperatrice , insegnante); Ambito Famiglie ed Educazione ,
don Pier Fausto Frisoli (coordinatore Ufficio Giuridico della Famiglia Salesiana) che aprira’ la giornata di Domenica con il tema : DON BOSCO EDUCA ALLA BELLEZZA . Saremo in tanti ad accogliervi e a rendere “ Bello e confortevole” il vostro impegno in queste giornate di Studio .
A cura del Settore Comunicazioni e Mass- Media – Associazione Salesiani Cooperatori Campania Basilicata

LASCIA UN COMMENTO