Festa del Cinema di Roma, il programma della decima edizione.

0
74

a cura di Leila Cimarelli

Ormai è tutto pronto. Roma e i romani, nonostante le ultime vicende politiche riguardo le dimissioni del Sindaco Ignazio Marino, sono pronti ad accogliere con il consueto entusiasmo e amore per la settima arte, le novità previste in campo cinematografico e le tante star nazionali ed internazionali del cinema che si alterneranno presso l’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano, ospite inoltre della decima edizione di questa meravigliosa festa.

Per tutti coloro i quali riusciranno ad essere presenti nella Capitale, il luogo deputato per gli incontri e le proiezioni per la stampa e non solo, sarà appunto l’opera ideata e progettata dall’architetto che dal 2006 fa da cornice a questo splendido evento molto amato dai giovani e meno giovani.

Questa decima edizione de “La Festa del cinema di Roma” rispetto alle passate, sarà ulteriormente impreziosita da una novità non da poco. La kermesse romana, che durerà per 9 giorni, vedrà al centro delle proprie attenzioni il pubblico. Il programma della manifestazione, rivolto ad adulti e bambini (con la retrospettiva Pixar), partirà dalle sale dell’Auditorium per poi approdare  in alcune delle sale più importanti della Capitale, con ben 37 pellicole, da amare, odiare, far discutere o lasciarsi trasportare. Questo particolare cambiamento di rotta, è sancito anche dalla completa assenza del consueto concorso, lasciando il posto all’assegnazione di un premio da parte del pubblico.

La Fondazione Cinema per Roma, l’ideatrice ed l’organizzatrice della manifestazione, può vantare nomi eccellenti nel suo Consiglio di Amministrazione del calibro di Piera Detassis, Presidente, in rappresentanza del Comune di Roma, nonchè giornalista, saggista e critica cinematografica, oltre che direttore del mensile Ciak. Lo scrittore e docente universitario, Antonio Monda come Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma e Lucio Argano, docente universitario, saggista, esperto di gestione della cultura e attualmente Presidente della Commissione Teatro del MiBACT in veste di Direttore Generale della Fondazione Cinema per Roma.

Questo è solo un accenno del vastissimo programma che articolerà la decima edizione della Festa del Cinema di Roma. Nel corso dei prossimi giorni verrete aggiornati su proiezioni, incontri con le star del piccolo e del grande schermo e sull’aria che si respira nella Capitale.

LASCIA UN COMMENTO