Festa Europea della Musica XVIII edizione a Napoli 20 e 21 giugno. Concerto a Palazzo Reale sabato 21.

0
54

locandina pino con marchi.cdrLa Festa della Musica è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate; è una festa aperta a tutti i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, sempre curioso e disponibile.

La manifestazione nacque a Parigi, “Fête de la Musique“: un lento sbocciare di espressioni musicali in tutto il quartiere latino che culminava nei grandi concerti di Place de la Republique, Bastille e Defense, ma fu Napoli, vent’anni or sono, la prima città italiana ad ospitarla. Dalla sola città di Napoli la Festa si è poi estesa su tutto il territorio italiano arrivando a coinvolgere una rete di 100 città che all’unisono, tutte insieme simbolicamente, festeggiano in musica il 21 giugno di ogni anno l’avvento dell’estate.

In occasione della Festa della Musica del 21 giugno 2014, la Soprintendenza BAPSAE di Napoli insieme al Teatro San Carlo promuovono una serie di iniziative che si svolgeranno nell’atrio dello Scalone d’onore e nel Teatrino di corte del Palazzo Reale di Napoli.

La manifestazione a Palazzo Reale, gratuita con il biglietto del Museo,  inizia alle 16 e 30 sullo scalone con i San Carlini e il Coro di voci bianche diretti da Stefania Rinaldi con le voci soliste Sara Aluthdurage e Angela Malagisi che si esibiranno in  Little Jazz mass di Bob Chilcott.

Continuerà con i San Carlini diretti da Carlo Morelli che eseguiranno: Aint no mountain; Bohemian Rhapsody; Somebody to love; Africa, Blue Moon e Roxanne/O’surdato Nnamurato.

Alle 17 e 15 nel Teatrino di Corte del Palazzo Reale si esibirà il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo con i violini di Cecilia Laca e Luigi Buonomo; la viola di Antonio Bossone e il violoncello di Luca Signorini che eseguiranno il Quartetto per archi n. 23 in fa maggiore, k 590 “Prussiano n. 3” di W.A. Mozart:

Allegro moderato
Andante
Minuetto e Trio. Allegretto
Allegro

La manifestazione continuerà al Teatro San Carlo e sulla Terrazza del Teatro con un biglietto da acquistare presso il Teatro.

www.festadellamusicanapoli.it

Per il programma internazionale: www.fetedelamusique.culture.fr/international dalle 22:00 del 21 giugno potrai vedere le foto della Festa provenienti da tutte le città del mondo in tempo reale.

Per il programma italiano: www.festadellamusica-europea.it

LASCIA UN COMMENTO