I finanziamenti per i Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica tramite il mercato elettronico (MEPA), giovedì 24 alla Camera di Commercio di Napoli.

0
36

Energia eolica e fotovoltaicaQuindici milioni di euro per l’efficientamento energetico nelle Regioni Convergenza attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

In Campania solo 22 aziende abilitate dal MePA alla vendita di servizi e beni nel settore delle rinnovabili. Gli organizzatori “Una grande opportunità da non perdere per i Comuni e le imprese della Green Economy”

Si terrà a Napoli il 24 luglio alle ore 15 presso la Camera di Commercio di Napoli (sala Parlamentino, via Sant’Aspreno 4) il seminario “Il MePA e l’Avviso Pubblico C.S.E. (Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica)” organizzato dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (Anea) e da Confartigianato di Napoli. Obiettivo del seminario, (partecipazione gratuita previa registrazione online su www.anea.eu) è fornire a enti locali, agenzie per l’energia, imprese, tecnici e professionisti del settore le informazioni sulle opportunità e i vantaggi del recente Avviso Pubblico C.S.E. rivolto ai Comuni delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Il bando, pubblicato lo scorso 24 giugno, prevede un fondo di 15 milioni di euro con contributi del 100% a fondo perduto per opere di efficientamento energetico con acquisti di beni e servizi nel settore attraverso il MePA, Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione in cui la domanda delle Amministrazioni  e l’offerta delle piccole e medie imprese abilitate trovano un punto di incontro con acquisti per valori inferiori alla soglia comunitaria.

Attualmente in Italia le imprese iscritte al MePA nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico sono soltanto 365 di cui 100 distribuite nelle quattro Regioni Convergenza con la Campania che ne conta appena 22 di cui solo 10 nella provincia di Napoli.

È importante che sia gli imprenditori sia le Amministrazioni delle Regioni Convergenza conoscano le opportunità del Bando POI Energia e del sistema MePA. Se i Comuni giocano un ruolo fondamentale negli interventi di riqualificazione energetica di qualità, con attenzione costante al risparmio economico e alla trasparenza degli acquisti di beni e servizi, anche le imprese hanno la possibilità di certificare prodotti e servizi contribuendo alla crescita della Green Economy” commenta Enrico Inferrera, presidente Confartigianato di Napoli.

L’argomento del seminario, organizzato nell’ambito del progetto europeo Shaams per la diffusione dell’energia solare in area mediterranea, sarà introdotto da Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli.

Intervengono: Rosella Vitale di InviItalia e Marco Rossetti di Consip; Tommaso Sodano, assessore all’Ambiente del Comune di Napoli; Enrico Inferrera, presidente Confartigianato di Napoli; Francesco Paolo Iannuzzi, presidente ANCI Campania e Michele Macaluso, direttore Anea.

LASCIA UN COMMENTO