Frederick Wiseman a Napoli, il grande documentarista americano per 3 giorni a Napoli.

0
59

1409350925504wiseman_tcNapoli ospita il grande regista americano Frederick Wiseman: ‘A conversation with Frederick Wiseman’, consegna del titolo onorifico dell’associazione Alumni Federico II e una ‘tre giorni’ dedicata ai suoi film.

Da mercoledì 25 a venerdì 27 febbraio 2015, infatti, sarà a Napoli Frederick Wiseman, uno dei maggiori documentaristi viventi e Leone d’Oro alla Carriera all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

La manifestazione è organizzata da Arci Movie e Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Da mercoledì 25 a venerdì 27 febbraio 2015 Napoli ospita il grande regista americano Frederick Wiseman per iniziativa di Arci Movie e Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II ‘A conversation with Frederick Wiseman’ e consegna del titolo onorifico dell’associazione Alumni Federico II mercoledì 25 febbraio 2015 ore 16 Aula Magna Storica – Università Federico II – corso Umberto I, 40 – Napoli.

Il cineasta americano sarà a Napoli nella mattina di mercoledì 25 febbraio, incontrerà la stampa cittadina e alle 16, nell’Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Wiseman terrà una lezione magistrale, ‘A conversation with Frederick Wiseman’, e riceverà il titolo di Membro onorario dell’associazione Alumni – ex alumni dell’Ateneo federiciano. La lectio magistralis sarà preceduta dai saluti del Rettore Gaetano Manfredi e della Console agli affari culturali degli USA a Napoli Deborah Guido O’ Grady e dalla presentazione del Professor Corrado Calenda.

Alle 19.30, evento di punta della rassegna, proiezione in anteprima nazionale al cinema Astra dell’ultimo film realizzato dal regista ‘National Gallery’ , del 2014. Il film sarà nelle sale italiane dall’11 marzo prossimo. Alla serata saranno presenti Fred Wiseman ed Enrico Ghezzi che introdurrà l’opera del maestro.

Giovedì 26 febbraio, in mattinata, presso l’Università Federico II di Napoli, Fred Wiseman terrà un workshop per gli studenti dell’Atelier di Cinema del Reale e i filmmakers del Progetto FILMaP, centro di formazione e produzione cinematografica che Arci Movie ha aperto a Ponticelli lo scorso anno grazie al contributo di Fondazione CON IL SUD.

Dalle 15 si terranno proiezioni al Cinema Astra con una selezione rappresentativa della sua filmografia scelti con Enrico Ghezzi, da Titicut follies, celebrato primo capolavoro del maestro del 1967, a High School del 1968, Primate del 1974 e Welfare del 1975.

Nella serata di venerdì 27 febbraio, nell’ambito della programmazione di ‘Astradoc – Viaggio nel cinema del Reale’, sempre al Cinema Astra, saranno proiettati alle 17.30 Boxing Gym del 2010, e alle 19.15 At Berkeley (in versione originale) presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 in anteprima assoluta a Napoli.

Programma delle proiezioni

LASCIA UN COMMENTO