Gelato Festival, dal 19 al 22 giugno al Lungomare Caracciolo.

0
80

T-4304e0b619762b3579ad2ce93259875a-350x550Fa tappa a Napoli dal 19 al 22 giugno GELATO FESTIVAL l’evento dedicato all’alta qualità del gelato italiano, partito da Firenze  il primo maggio e che arriverà fino ad Amsterdam ad agosto con ben cinque tappe europee. Cresce l’attesa per scoprire le nuove tendenze del  gelato 2014 e le curiosità dell’evento che per la prima volta tocca la Campania. Napoli è l’ottava tappa del tour, che vede Gelato Festival presente in dieci città italiane e cinque europee per una sfida a colpi di creatività tra selezionati maestri gelatieri.

Undici maestri gelatieri, impegnati in una gara senza precedenti, all’ultimo gusto, puntano su ingredienti genuini e di qualità e su prodotti tipici (Doc, Igp, biologici e a km 0) per offrire sensazioni e sapori inediti agli amanti del dolce freddo. Gusti all’insegna del made in Italy, capaci di raccontare una terra, le sue storie e le sue tradizioni più genuine.

Il gelato viene prodotto in diretta a bordo del Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito: grazie a un’ampia vetrata in cristallo si possono seguire tutte le fasi della preparazione e assaggiare all’istante il gelato appena pronto. I visitatori assaggiano e poi votano il loro gusto preferito con la Gelato Card per decretare il vincitore della giuria popolare.

Diventato una celebrità assoluta nel mondo il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito e intitolato all’artista rinascimentale che viene ritenuto l’ideatore del dolce freddo, non sarà più solo. Ad affiancarlo da quest’anno, anche Caterina e Ruggeri; la prima ospiterà l’FB Village, l’aula didattica dove si svolgono corsi e Gelato Show Cooking, l’altro il percorso degustazione di Gelato Festival. Caterina è un omaggio alla sovrana andata in sposa in Francia ad Enrico II di Valois portando Oltralpe la tradizione del gelato italiano, Ruggeri invece è in ricordo del pollivendolo che partecipò al concorso indetto dai Medici per il piatto più singolare mai visto: rielaborando vecchie ricette presentò “il ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata” e ottenne la vittoria. E’ quindi considerato uno degli inventori del gelato.

Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’evento Gelato Festival si terrà sul Lungomare Caracciolo, altezza Rotonda Diaz  (ingresso libero, orari: giovedì 19 – 23, venerdì 15 – 1, sabato 13 – 1 e domenica 13 – 23.
Info su: www.gelatofestival.it.
Segui Gelato Festival su:

Facebook: Gelato Festival
Instagram @gelatofestival
Twitter @gelato_festival

LASCIA UN COMMENTO