GInnastica, Sidney Saturnino campionessa italiana juniores.

0
31

podio pubStraordinaria impresa di Sydney Saturnino del C.G. Ischia laureatasi campionessa italiana junior 1à fascia della Federazione Ginnastica d’Italia nella kermesse svoltasi nel fine settimana al PalaMassucchi di Mortara (PV).

La 13enne atleta di Mario D’Agostino, che aveva già dimostrato le sue grandi qualità tecniche e temperamentali conquistando negli anni scorsi i titoli italiani allieve L3 ed L4, si è imposta anche nella categoria junior. Gara quasi perfetta la sua, un solo errore nell’esercizio al corpo libero che non ha intaccato la leadership personale apparsa inattaccabile. Si è fatta certamente un bel regalo di Natale, ma lo ha fatto anche alla splendida Isola verde napoletana e all’intero movimento ginnastico della Campania, contribuendo al riconoscimento federale dell’Accademia femminile alla nostra regione.

L’enfant prodige partenopea ha totalizzato punti 51.85, lasciando alle sue spalle atlete di grandissimo valore, come Jodie Padovan dell’Artistica 81 Trieste e Martina Basile della Ginnastica Romana, giunte seconde ex aequo con 51.450. Subito dopo il compimento del 14° anno di età (21 gennaio 2016), per la Saturnino potrebbero aprirsi le porte della nazionale cadetta e l’esordio in campo internazionale. Più volte convocata dal D.T. nazionale Enrico Casella presso l’Accademia Internazionale di Brescia, Sydney ha dimostrato che i suoi esercizi, a cominciare da quello alle parallele asimmetriche che a Mortara l’ha incoronata regina anche della  finale, potrebbero tornare molto utili al team azzurro negli impegni che contano.

Sempre nella sezione femminile da segnalare anche il 4° posto al volteggio nel campionato di specialità di Alessandra Muratori, unica finalista campana, anche lei della scuola D’Agostino.

Nei campionati italiani di categoria maschili, invece, i nostri atleti pur ben figurando hanno solo sfiorato il podio con Christian Atte 4° negli junior 2à fascia e Mattia Nicolao 5° negli allievi 2° fascia, entrambi dell’Accademia Federale C.G.A. Stabia Castellammare di Angelo Radmilovic. 7° posto per Alessio Ventura negli allievi 2à fascia e per Gianmarco Di Cerbo negli junior 1à fascia e 8° per Salvatore Maresca nei senior, tutti del C.G.A.Salerno di Salvatore Darino. Solo 14° Francesco Schettino dello Stabia negli allievi 3à fascia.

LASCIA UN COMMENTO