La Grande Guerra di Monicelli, venerdì 27 all’Academy Astra, per F2 Cultura.

0
89

lagrandeguerraNel 1959 usciva nelle sale cinematografiche La grande guerra di Mario Monicelli, con Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Considerato uno dei migliori film italiani sulla guerra e uno dei capolavori della storia del cinema, vinse il Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia ex aequo con Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini e fu nominato all’Oscar quale miglior pellicola straniera.

Ricorrendo a quella che sarebbe stata chiamata la commedia all’italiana, Monicelli raccontava in modo comico la tragedia della guerra, e nel tempo stesso restituiva il sottile senso di disappartenenza degli italiani rispetto alla retorica bellica che aveva caratterizzato la narrazione del conflitto mondiale durante e dopo il Fascismo.

In occasione del Centenario della Prima guerra mondiale (1915-2015) e nell’ambito delle iniziative di F2Cultura, l’Università Federico II organizza il Cineforum “La Grande Guerra sul grande schermo”.

L’iniziativa è rivolta alla comunità dell’Ateneo, professori,  studiosi, studenti, al mondo della scuole e alla cittadinanza tutta.

Il secondo film del ciclo è la ‘Grande Guerra’ di Mario Monicelli del 1959.

La proiezione sarà introdotta dal professore Francesco Barbagallo e si terrà all’Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, il 27 marzo 2015 alle 18.30.

LASCIA UN COMMENTO