Hansel e Gretel, una favola di libertà, attori e burattini insieme al Teatro Comunale di Scisciano domenica 5.

0
43

hansel e gretel-page-001Le associazioni YaBasta! e La Carrozza d’Oro, insieme all’Assessorato alla Cultura di Scisciano organizzano domenica 5 Aprile alle 19:00, presso il Teatro Comunale di Scisciano lo spettacolo “Hansel e Gretel – spettacolo di burattini e attori” a cura della Compagnia ” La Carrozza d’Oro”.

Lo spettacolo rappresenta la seconda tappa della rassegna di teatro per bambini “Teatro da Favola” promossa dalle due associazioni e dall’Assessorato alla Cultura per offrire ai giovanissimi del nostro territorio un percorso di crescita e di educazione al teatro.

Hansel e Gretel – Una favola di libertà   (per bambini dai 6 agli 11 anni – ciclo elementare)

Una fiaba classica che racconta la crescita e il passaggio all’età matura nei modi tipici delle fiabe.

Fiaba classica e terribile, come molte altre, che vede una sua origine nell’abitudine medievale di famiglie particolarmente povere di abbandonare i propri figli perché non potevano sfamarli.

La storia è nota: Hansel e Gretel vengono abbandonati dai genitori nel bosco, trovano la casetta di marzapane della strega che li cattura e decide di mangiare il povero Hansel; i due riescono a fuggire con un inganno e a ricongiungersi coi genitori, portando loro le ricchezze trovate dalla strega quale simbolo di crescita dei bambini.

Abbiamo cercato di andare oltre la sola rappresentazione “favolistica”, provando a stimolare – attraverso immagini, suoni, azioni proprie della fiaba – l’immaginazione degli spettatori, seguendo il principio che non bisogna raccontare tutto, ma lasciare la possibilità a chi assiste di interpretare i segni che partono dalla scena.

Questo è certamente uno dei motivi che ci ha spinto ad utilizzare tecniche miste di rappresentazione come il mimo, il canto, la musica, il teatro d’attore e quello di figura, sia attraverso l’utilizzo di pupazzi che di due fantocci a dimensione umana che diventano dei “doppi” degli attori.

La drammaturgia è stata elaborata attraverso la traduzione della fiaba fatta da Antonio Gramsci, dal lavoro degli attori, da canti e testi popolari.

Regia: Pasquale Napolitano

Ricerca Iconografica/drammaturgica: Luana Martucci

Pupazzi: Alfredo Giraldi

Attori: Luana Martucci, Alfredo Giraldi

 

Per info e biglietti: info@lacarrozzadoro.it 3392822917 YaBasta! ya_basta@hotmail.it 3930314812

LASCIA UN COMMENTO