I “Segreti e Meraviglie della Costa di Sorrento” raccolti nel libro di Roberto Pellecchia.

0
128

Nasce, dopo due anni di lavoro sul campo, “Segreti e Meraviglie della Costa di Sorrento”, un volume che per la prima volta va ad esplorare l’intera costa sorrentina, da Castellammare di Stabia a Massa Lubrense, passando per Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Sorrento, e che poi risale i pendii collinari e montani di Gragnano, Pimonte ed Agerola, coi loro panorami mozzafiato sui golfi di Napoli e di Salerno.

Un grande contenitore di immagini e testi frutto della meticolosa ricerca realizzata da Roberto Pellecchia, da sempre alla scoperta delle bellezze, non sempre visibili e conosciute, del nostro territorio.

Un vero vademecum per poter vivere sia a distanza che sul posto, meraviglie e segreti di un luogo tanto citato ma ancora ricco di luoghi da scoprire.

Come nei precedenti volumi, “Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana” (2008), “Spiagge, Cale e Borghi della Costa del Cilento” (2010) e “Le 100 meraviglie del Cilento del Vallo di Diano” (2012), sfogliando le coloratissime pagine del libro, si viene portati quasi per mano alla scoperta di cale e spiagge, chiese e monumenti, punti panoramici, storie e tradizioni di una delle coste più famose del mondo.

Soprattutto emerge l’intenzione di rendere noti aspetti paesaggistici e monumentali poco conosciuti, ma di grande impatto emotivo. Tanto per citarne qualcuno: gli stupendi affreschi trecenteschi della cappella di Santa Lucia di Massaquano (Vico Equense), i punti panoramici di Santa Maria del Castello, del belvedere di Paipo o della cima del Monte San Costanzo, tanto facili da raggiungere quanto dispensatori di vedute che lasciano letteralmente senza fiato e, ancora, resti di castelli e manieri, opere d’arte, casali e frazioni nascoste tra i monti.

Un ampio spazio, curato dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti, è dedicato alle tipicità enogastronomiche e alle produzioni agroalimentari del territorio, una grande ricchezza che, insieme a quelle paesaggistica, storica e artistica, rendono la costa di Sorrento a pieno titolo uno dei luoghi più affascinanti del nostro Paese.

Anche quest’ultima pubblicazione è stata completamente tradotta in lingua inglese, come le precedenti. Uno strumento importante per tutto il territorio, amatissimo – da sempre – dai turisti stranieri.

Molte saranno le presentazioni organizzate sull’intero territorio protagonista della pubblicazione e non solo, ma la prima si terrà a Sorrento (NA) il prossimo sabato 27 settembre alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento.

 

Segreti e Meraviglie della Costa di Sorrento

il nuovo libro di Roberto Pellecchia

… 300 pagine e più di 500 immagini sono i numeri dell’ultima guida fotografica di Roberto Pellecchia edita da Officine Zephiro, nella collana Cart&guide.

Insieme all’autore, interverranno alla presentazione:

Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento

Umberto Celentano, giornalista

Amalia Galdi, medievista

Tommaso Naclerio, consigliere delegato alle Politiche Turistiche del Comune di Agerola

Gabriele Cavaliere, editore

Modera: Luigi D’Alise

 

Le prossime date:

3 Ottobre, ore 20.30 – Salerno (Circolo culturale SALERNO EVENTI via Trotula de Ruggiero)

10 Ottobre – Agerola, Palazzo Acampora

18 Ottobre – Massa Lubrense

LASCIA UN COMMENTO