Il Venerdì, c'è musica in Basilica! I Concerti nella Basilica di San Giovanni Maggiore.

0
20

locandina_sangiovanniProssimo appuntamento venerdì 6 giugno ore 20.30: “Passegiata partenopea”
Soprano – Cinzia Rizzone; mandolino – Agostino Oliviero; orchestra Discantus Ensemble, Luigi Grima, direttore.
Il soprano Cinzia Rizzone ed il mandolinista Agostino Oliviero soro i protagonisti del prossimo appuntamento de Il Venerdì, c’è musica in Basilica! Il concerto vuole essere un viaggio nella produzione musicale italiana strumentale e vocale dal 700 al 900, passeggiando con disinvoltura dalle arie di Giovanbattista Pergolesi alla canzone di Tosti, da uno spumeggiante Gaetano Donizetti ad una trascinante Fiera de Mastr’Andrea, passando per i versi di Salvatore Di Giacomo. Al centro, un incantevole concerto per mandolino ed archi di Domenico Gaudioso, la cui scrittura contrappuntistica offre il giusto valore a questo strumento troppe volte relegato all’ accompagnamento della canzone napoletana.

La Basilica di San Giovanni Maggiore

Per oltre 42 anni la Basilica di San Giovanni Maggiore è rimasta chiusa e la sua importante presenza era caduta nell’oblio. Con immenso orgoglio di questa Città, dunque, ritorna a vivere un monumento ricco di arte, storia e sacralità grazie al Giubileo per la Città di Napoli, indetto dal Cardinale Crescenzio Sepe ed all’affidamento della Basilica alla Fondazione Ordine Ingegneri di Napoli.
Gli ingegneri hanno interpretato il Giubileo quale occasione per restituire dignità ad una parte della città che vive all’interno di percorsi d’arte degradati ma da riqualificare e valorizzare attraverso il coinvolgimento dei cittadini.
Oggi, la restaurata Basilica di San Giovanni Maggiore, la cui direzione musicale è stata affidata al M° Luigi Grima, si candida come cuore pulsante del Centro Antico di Napoli, in cui le iniziative culturali e le proposte sociali vedranno protagonisti, nel loro quotidiano, i residenti, i visitatori ed i turisti, e intende porsi come soggetto protagonista del futuro della città, del dialogo con le istituzioni, che progetta e mette in campo strategie per la rinascita del territorio.

La Basilica è aperta, grazie alla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Touring Club Italiano – Club Territorio di Napoli

Tutti i giovedì ed i venerdì dalle ore 10,00 alle ore 17.00 e nei giorni dei concerti a partire dalle ore 19.30 i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale di Napoli, impegnati nel progetto Aperti per Voi, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica per l’impegno dedicato alla valorizzazione di siti altrimenti sottratti alla fruibilità pubblica, accompagneranno i presenti in una visita guidata della Basilica.

Brochure_Venerdi_in_Basilica_Primavera_2014

LASCIA UN COMMENTO