In che mondo viviamo? Israele e Palestina. Lectio Magistralis di Umberto Ranieri al Chiostro di San Marcellino e Festo sabato 11.

0
121

umberto-ranieriDopo l’appuntamento inaugurale dedicato all’indagine del sovietologo Andrea Graziosi su “Russia e Ucraina”, stavolta il territorio d’indagine delle lezioni magistrali di Geopolitica del Sabato delle Idee sarà un altro fronte molto caldo come quello di “Israele e Palestina”.

Sabato 11 Aprile alle ore 10.30 in cattedra ci sarà Umberto Ranieri, già sottosegretario al Ministero degli Esteri e presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati ed attualmente docente di Economia dei paesi in via di sviluppo all’Università Suor Orsola Benincasa. La lezione di Umberto Ranieri, sarà introdotta da Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e da Marco Salvatore, fondatore de “Il Sabato delle Idee” e si svolgerà presso la Chiesa del Complesso dei SS. Marcellino e Festo dell’Università Federico II di Napoli.

Il tema dell’incontro sarà l’occasione per ricordare un importante progetto sostenuto dal Sabato delle Idee: il progetto internazionale “La Terra dei Bambini”, nato, in memoria del giornalista Simone Camilli ucciso a Gaza da una bomba lo scorso agosto, per ricostruire il grande centro per l’infanzia realizzato nel 2011 dall’ONG “Vento di Terra” nel villaggio beduino di Um al Nasser, proprio nella Striscia di Gaza. Un grande centro che ospitava un asilo con 130 bambini, un ambulatorio pediatrico, una mensa per le famiglie povere del villaggio e un centro di assistenza per le donne e che è stato completamente raso al suolo durante un raid israeliano in una notte dello scorso luglio.

LASCIA UN COMMENTO