Incontro con gli insegnanti al Museo: presentazione attività didattiche CoopCulture al Museo Nazionale ed al Madre.

0
65

DSC01717Un ampio programma di laboratori, visite gioco, itinerari tematici e spettacoli nei principali musei e aree archeologiche della Campania: dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli al Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina (MADRE),  dagli Scavi archeologici di Pompei, Ercolano e Oplonti, all’Antiquarium di Boscoreale e a Palazzo Reale di Napoli.

È l’offerta didattica di CoopCulture, società concessionaria dei servizi didattici, per l’anno scolastico 2015 – 2016. Sarà presentata lunedì 23 novembre 2015 agli insegnanti e ai dirigenti scolastici della Campania in due incontri formativi in programma presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo MADRE.

 

Al mattino

La bottega dell’artista. Affreschi nell’antica Pompei

Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ore 10.00

L’antica tecnica pittorica utilizzata dagli artisti pompeiani, nella decorazione parietale di ricche domus, diventa lo spunto per ripercorrere il rapporto dell’uomo con l’espressione esercitata attraverso la pittura, a partire dalla età preistorica fino al mondo romano, e per coinvolgere i partecipanti in un’ attività laboratoriale incentrata sulla conoscenza dell’ affresco in età romana.

 

Al pomeriggio

Performance a colori al MADRE

Museo MADRE, ore 14.00

L’incontro con gli insegnanti continuerà al MADRE, Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina, dove il tema della pittura assumerà svariati aspetti. Grazie all’ausilio degli operatori didattici, i partecipanti potranno rintracciare i colori primari, in ciascuna delle opere illustrate e proveranno ad associarli a musica, immagini, movimenti o segni.

 

Info e prenotazioni:

da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00 14.00 – 17.00; sabato 9.00 – 14.00

Tel: 848 082 408 – www.coopculture.it

LASCIA UN COMMENTO