"Independencia!" Premiazione e inaugurazione mostra di fotografia al PAN, 5 luglio 2014, ore 17.00.

0
32

Independencia_LocandinaIL CONCORSO E LA MOSTRA

In occasione della Festa d’Indipendenza del Venezuela, si terrà sabato 5 LUGLIO al PAN il vernissage della mostra “Independencia” e la premiazione dei primi tre classificati. Il concorso di fotografia “Independencia” ha avuto come finalità quella di stimolare la riflessione su temi universali come la solidarietà tra individui e tra nazioni, l’integrazione, l’interculturalità e la pace.
L’intero progetto e iter legato all’evento “Independencia” dal bando del concorso alla mostra e premiazione, fino alla pubblicazione del presente catalogo – ideato e organizzato dal Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli, si è avvalso in ogni sua fase della preziosa collaborazione della Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme di Napoli, main partner dell’evento. Con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Accademia di Belle Arti, dell’Università Suor Orsola Benincasa e con la collaborazione del PAN.
Dal 5 luglio 2014, per una settimana, sono in mostra al Pan – Palazzo delle arti di Napoli le 20 fotografie migliori, scelte – tra i numerosi scatti ricevuti dalla Liguria come dalla Sicilia, da fotografi di ogni età – da una giuria di professionisti e figure autorevoli nel settore dell’arte della fotografia.

L’EVENTO

Durante la mostra, dopo la premiazione, il Consolato venezuelano inviterà il pubblico a spostarsi nella Sala del Piano del Pan, dove si esibirà un ospite d’eccezione: Daniele Sepe, la cui musica, con la sua fusione interculturale di generi diversi e l’apertura ai suoni caratteristici e popolari di varia provenienza dai Paesi del mondo, è in perfetta linea con il focus del concorso e dell’evento “Independencia!”. In seguito si esibirà al pianoforte e al violino – con repertorio di musica venezuelana e latinoamericana – la giovane musicista Maria Rosaria Romano.

LA GIURIA

PRESIDENTE
CORRADO MORRA
Presidente Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme

MEMBRI
AURORA SPINOSA
Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli

GIOVANNA CASSESE
Commissario Direttore Accademia di Belle Arti dell’Aquila

LUCA SORBO
Docente di Fotografia, Accademia di Belle Arti di Napoli

ARTURO LANDO
Docente di Sociologia della Comunicazione ed Estetica del Cinema, Università Suor Orsola Benincasa

LASCIA UN COMMENTO