Itinerario tematico “Horti Picti”: giardini e orti vesuviani, domenica 6 al Museo Archeologico Nazionale a cura di CoopCulture.

0
123

EL.POM.P26-7Un itinerario tematico alla scoperta degli elementi decorativi vegetali presenti negli affreschi, nei mosaici e in alcune suppellettili delle antiche città vesuviane, sepolte dall’eruzione del 79 d.C., custoditi  presso le collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La società CoopCulture, concessionaria del servizio didattico, organizza per domenica 6 marzo 2016, in occasione della manifestazione ministeriale #DomenicalMuseo, un programma di iniziative didattiche dal titolo “Horti Picti” in vista dell’imminente apertura al pubblico della mostra “Mito e Natura: dalla Grecia a Pompei” prevista per martedì 16 marzo p.v.: due itinerari tematici, con partenza alle ore 11.00 e 12.30, dedicati agli orti e giardini vesuviani.

Un archeologo illustrerà ai visitatori la tipologia, l’utilizzo, la provenienza e la composizione delle specie vegetali rappresentate nelle opere d’arte, provenienti dalle domus e dalle ville vesuviane ed esposte nella Sezione dei Mosaici e in quella degli Affreschi del Museo, evidenziandone la loro stretta relazione con il mondo simbolico- religioso e la vita quotidiana in età romana.

La visita proseguirà in laboratorio dove sarà mostrato l’Erbario Scolastico, realizzato da Coopculture in collaborazione con il Laboratorio di Ricerche Applicate della Soprintendenza Archeologica di Pompei, e gli strumenti di essicazione e conservazione delle piante.

L’appuntamento è alle ore 11.00 e alle ore 12.30 presso la biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ingresso gratuito al Museo in occasione della prima domenica del mese. Itinerari tematici a pagamento con  gratuità per i bambini fino ai 12 anni.

Durata: 1h.

Per info e prenotazioni: 848.800.288. Da cellulari e dall’estero: +39 06.39967250.

LASCIA UN COMMENTO