Just job, Filomena Baratto presenta il suo libro al Museo Diocesano di Castellammare sabato 21.

0
69

portfolio-item-4Sabato 21 novembre 2015, alle ore 18:00, presso il MuDISS, Museo Diocesano di Castellammare di Stabia (P.zza Giovanni XXIII) si terrà la presentazione del libro Just job (Graus Editore) di Filomena Baratto. Ne parleranno con l’autrice: Ciro Daino, Carmen Matarazzo, Claudia Scaramellino e Franco Gallo.

“Just job” è un libro scritto da Filomena Baratto, ambientato nella città di Genova e che descrive la storia di un uomo che ha perso il proprio lavoro e pian piano deve trovare la forza di ricostruire la propria identità.

Il protagonista del testo, Marcello Doni, oltre a perdere il lavoro, si ritrova solo, senza famiglia e amici, lasciando spazio allo sconforto e alla depressione. Ma quando tutto sembra perduto, ecco che incontra due figure molto importanti, che lo aiutano a superare le difficoltà e i drammi che la vita gli ha riservato.

Si tratta del pescatore Lucio e della giovane Federica, due personaggi che lo accompagnano nel cammino della rinascita.

La crisi per Marcello diventa un momento di crescita, in cui riesce a ritrovare se stesso e a ricominciare a vivere, ricostruendo le fila della propria esistenza, grazie all’aiuto di persone che condividono le sue stesse passioni.

Filomena Baratto è nata a Vico Equense (Na). È laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli e insegna nella Scuola Primaria da 29 anni.  Sin da piccola ha manifestato una spiccata propensione per l’arte, a cominciare dalla pittura, talento a cui si aggiunge anche la musica con lo studio del pianoforte. A queste sue passioni unisce anche la scrittura. Inizia a pubblicare nel 2010 in seguito a un evento familiare che la scuote profondamente e che le dà la spinta a pubblicare la raccolta di liriche Ritorno nei prati di Avigliano, Alberti Editori. Segue poi, nel 2012, il romanzo Rosellaedito da Sangel Edizioni e ancora  la  raccolta di racconti  Sotto le stelle d’agosto, Graus Editore nel 2013.

LASCIA UN COMMENTO