L'arte della felicità 2014. Incontri e conversazioni. Decima edizione dal 29 settembre al 5 ottobre.

0
41

programma2014 1L’Arte della Felicità è la proposta di un dialogo aperto, positivo, capace di prolungarsi e moltiplicarsi nel tempo.

E’ un dialogo tra scienza e religione, tra filosofia e spiritualità, tra gente comune e testimoni d’eccellenza. E’ un invito alla parola, al confronto non urlato, alla comprensione, all’apertura. Fuori dalle mura degli specialismi, nei caffè, nelle piazze, nelle librerie, nelle case, nei cinema, lì dove passano le persone del quotidiano.

L’Arte della Felicità non è convegno o conferenza quanto piuttosto incontro diretto, occasione di ascolto e di confronto. Risponde al bisogno di interrogarsi, di affrontare “i grandi temi”, di Ascoltare senza necessariamente Guardare, di accomodarsi in luoghi dove non ci siano consigli per gli acquisti, ma dialoghi sull’arte della vita. Luoghi dove coniugare la riflessione laica per eccellenza, principalmente destinata a rinforzare l’intelletto e ad accumulare conoscenze, con il bisogno di consigli di saggezza pratica, orientamenti su come condurre la propria esistenza, stimoli che permettano di accedere all’arte di vivere, di sviluppare qualità che facciano di noi esseri umani migliori.

 

L’Arte della Felicità è un percorso, un’esperienza culturale sui temi forti del vivere quotidiano per tentare di riavvicinarsi a quell’equilibrio da cui siamo sempre più drammaticamente lontani e che invece è sempre più urgente e pragmaticamente utile proprio oggi che molti riferimenti, etici, religiosi, filosofici, esistenziali sono sostituiti da reality show e guerre sante.

Il programma completo.

Il sito istituzionale.

LASCIA UN COMMENTO