La libreria “iocisto” e il progetto di crowdfunding “aiutami a leggere”, lanciato sulla piattaforma Meridonare, invitati il 12 Febbraio a Sanremo Social !

0
148

aiutamiIl progetto “aiutami a leggere”, l’iniziativa di crowdfunding a mezzo della piattaforma MERIDONARE lanciato da “iocisto”, la libreria dei cittadini, è stato scelto per partecipare alla trasmissione/evento “Sanremo Social” inserita all’interno delle manifestazioni collaterali del Festival della Canzone Italiana della città di Sanremo.

Nell’ambito dell’iniziativa “Sanremo Social” organizzata dal’Associazione Aladin con RAI Segretariato Sociale e Comune di Sanremo, alla sua seconda edizione, nel corso del Festival della prossima edizione 2016, verrà proiettato il video

https://www.youtube.com/watch?v=ImlL–UOEEQ

e sarà presentato da “iocisto” e Meridonare

“aiutami a leggere”

un progetto finalizzato al soddisfacimento del bisogno di avviamento alla lettura, diritto trasversale e premessa di integrazione sociale.

io-ci-sto“aiutami a leggere” è  dedicato alle realtà svantaggiate dell’ambito metropolitano: dai dislessici, ai figli di migranti, ai bambini con Bisogni Educativi Speciali, agli adulti immigrati usi ad alfabeti diversi, ai detenuti del carcere di Secondigliano e ai loro figli.
Grazie al crowdfuning, “iocisto”, oltre che promuovere, coordinare e monitorare il progetto “aiutami a leggere”, fornirà tutto il materiale didattico specialistico, inclusi una libreria multietnica, vocabolari multilingue, audio/video libri e testi ad alta leggibilità editi per bambini dislessici e figli di migranti, lettori di ebook;  libri per l’infanzia a sostegno del progetto “Nati per leggere” per la creazione di uno scaffale di libri letti dai detenuti ai propri figli durante i colloqui.

“iocisto” è la prima libreria gestita dai cittadini a Napoli, “la libreria di tutti”, nata in risposta alla progressiva chiusura delle librerie sul territorio e alla mancanza di luoghi in cui promuovere la lettura e la cultura e, attraverso di esse, l’integrazione sociale e l’aggregazione.
“iocisto” aggiunge servizi culturali diversificati alla vendita dei libri e, in poco più di un anno di vita, si è caratterizzata per oltre 10.000 libri venduti, 112 eventi libro tra presentazioni, conversazioni, dibattiti con gli autori; attraverso la partecipazione e promozione di manifestazioni culturali cittadine.
All’interno della libreria è stata realizzata “la zattera”,  uno spazio di libri e di lettura a misura di bambino, dove si sono svolti tantissimi laboratori e seminari per scolaresche e gruppi di ragazzi, con una accurata selezione di libri per rispondere alle molteplici esigenze di lettura.
“iocisto” oggi conta circa 1.000 soci contributori di cui un centinaio attivi nella progettazione, gestione e comunicazione delle attività, a dimostrare che un altro mercato è possibile, dal basso e insieme.
Meridonare, una start up  innovativa a vocazione sociale nata grazie alla collaborazione  tra l’Istituto Banco di Napoli Fondazione, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e L.I.V.E.S.  Fundraising, offre il servizio di raccolta fondi online attraverso l’utilizzo di una piattaforma web dedicata proprio a gruppi, associazioni, imprese sociali e singoli cittadini che mirano a vedere realizzato un progetto con finalità sociali, culturali e civiche  nel Mezzogiorno.

LASCIA UN COMMENTO