LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatles, il libro di Michelangelo Iossa a San Valentino in tutte le librerie

0
148

Iossa - Love“La Terra è un pianeta ricoperto per tre quarti dalle acque dei mari e per un quarto dai dischi dei Beatles! Quella dei Beatles è un’autentica storia d’Amore con il mondo intero”: tutto l’Amore dei Beatles è protagonista del nuovo libro di Michelangelo Iossa.

Il giornalista e scrittore presenterà LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatlesnel corso di un tour promozionale che avrà come sue prime tre tappe le città di Sanremo (nei giorni del Festival della Canzone), Roma e Napoli.

Sarà l’Optima Theatre – Pino Daniele di Casa Sanremo [Palafiori di Sanremo] ad ospitare l’anteprima nazionale del volume di Michelangelo Iossa: GIOVEDI 11 FEBBRAIO 2016 (ore 12.30)Antonio Pirpan, responsabile brand e comunicazione di Optima Italia, modererà la presentazione, alla quale verranno invitati giornalisti musicali e appassionati dell’universo beatlesiano.

Il giorno seguente, VENERDI 12 FEBBRAIO 2016 (ore 18.00) il libro verrà presentato a Roma, presso la prestigiosa sede del Palazzo delle Generali [Via Bissolati, 23 – Roma]: accanto all’autore, interverranno Roberta Beolchi (Direttore di Graus Editore) e Mario Pezzolla (Autore radiotelevisivo RAI | ‘Vedi chi erano i Beatles’ | Rai Tre). L’incontro sarà introdotto dai saluti di Giuseppe Pizzo e di Andrea Petrangeli.

SABATO 13 FEBBRAIO 2016 (ore 17.30) l’elegante sede del Museo del Corallo | Casa Ascione di Napoli [Piazzetta Matilde Serao, 19 | adiacenze Galleria Umberto I] ospiterà la presentazione partenopea del volume. Ad affiancare Michelangelo Iossa saranno l’antropologo Marino Niola [Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli] e il critico musicale Carmine Aymone [‘Corriere del Mezzogiorno’].

IL LIBRO

Con LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatles, Michelangelo Iossapresenta un saggio critico sui Beatles e sulla loro discografia in tema amoroso. Lo studio parte dal singolo d’esordio Love Me Do del 1962 fino ad arrivare al colossale collage sonoro Love degli anni Duemila. L’analisi di Iossa è una ricerca continua dell’amore nelle canzoni dei Beatles, un tema che è stato trattato in profondità dai Fab Four ed è stato presentato nelle canzoni con disinvoltura e intelligenza.  Iossa punta la propria attenzione sui testi della loro discografia, quelli che sono entrati nei cuori, nelle sensibilità e nelle menti di milioni di ascoltatori e che sono stati capaci di superare barriere sociali, linguistiche, culturali e geografiche. Il volume si presenta come un brillante studio critico del gruppo musicale più importante della storia della musica sull’amore.

L’AUTORE

Michelangelo IossaMichelangelo Iossa [L’Aquila, 1974] è uno dei maggiori studiosi italiani del fenomeno-Beatles. Giornalista, scrittore e ricercatore universitario, collabora sin dagli anni ’90 con alcune delle più prestigiose testate musicali italiane, con numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è co-direttore della mostra internazionale ROCK!, che si tiene dal 2010 negli spazi del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. Tra il 2003 e il 2011 ha firmato alcuni fortunati libri: The Beatles (2003), Le Canzoni dei Beatles (2004), Gli Ultimi Giorni di Lennon (2005), Le Canzoni di George Harrison (2006) e Paul McCartney a Napoli (2011). Per Graus Editore ha pubblicato il libro Cameriere, Champagne!… (2014), scritto a quattro mani con il Maestro Mimmo di Francia.

LASCIA UN COMMENTO