M5S, Pedicini nuovo capo delegazione al Parlamento Europeo.

0
53

pediciniIl portavoce eurodeputato Piernicola Pedicini è il nuovo capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. Per il principio della rotazione delle cariche, Pedicini prende il posto di Fabio Massimo Castaldo. E’ il quarto capo delegazione del M5S in Europa (oltre a Castaldo, anche Tiziana Beghin e Ignazio Corrao).

Piernicola Pedicini commenta la sua nomina: “Sono onorato di poter rivestire questo importante ruolo che richiede molto impegno e responsabilità. Nei prossimi mesi il Parlamento europeo sarà chiamato ad esprimersi su molti temi che stanno a cuore al nostro Movimento, come l´economia circolare, il lavoro, l´energia e la salute. Per ciò che si può, sappiamo di poter incidere perché, pur essendo solo in 17, il lavoro fatto fino ad ora ci ha permesso di guadagnare il rispetto della maggior parte dei membri di questo parlamento. L’attività che stiamo svolgendo sta contribuendo a ridare all´Italia parte della reputazione che, negli anni trascorsi, è stata perduta rispetto agli altri Stati europei”.

Nato a Benevento ed eletto in Basilicata, Piernicola Pedicini è coordinatore del Movimento 5 Stelle nella Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo e Vice-presidente della Delegazione all´Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. Laureato in fisica teorica e specializzato in fisica medica all´Università Federico II di Napoli, dal 2007 al 2014 ha svolto l´attività di fisico medico in vari ospedali oncologici italiani. È autore di 35 pubblicazioni scientifiche nell´area oncologica. Si occupa da sempre di controllo dell´inquinamento ambientale e salvaguardia del diritto alla salute dei lavoratori e dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO