MaggiOff, mostra fotografica collettiva dal 3 giugno alla Chiesa di San Biagio a San gregorio Armeno.

comunicato stampa Mostra MAGGIoff-page-001Emersa dall’esperienza di “Io vivo come te”, mostra fotografica ispirata a Pino Daniele e alla sua prospettiva disincantata sulla città di Napoli, MaggiOff si propone come antologica di un progetto collettivo in gestazione, ma sempre più chiaramente rivolto a riunire un numero crescente di fotografi partenopei attorno alla sfida di reinteipretare il territorio, superando la narrazione da cartolina proposta ai turisti.

L’idea di base è semplice: restituire alla città una visione più variegata della storia locale, gradualmente riappropriandosi del monumento dimenticato e nascosto, come delle periferie.

Per periferia qui intendendo anche tutte le enclavi, inteme ed esteme al centro storico e ai flussi commerciali maggioritari, che pure continuano a custodire ragguardevoli tracce della nostra storia.

Le immagini esposte rappresentano, pertanto, i primi risultati del cammino comune intrapreso da un gmppo eterogeneo di fotografi napoletani, uomini e donne completamente differenti per stile ed interessi, che si ritrovano in quanto accomunati dalle stesse radici e dalla volontà di dialogare attivamente con il passato collettivo, attraverso la riscoperta di siti spesso celati allo sguardo fugace del forestiero, come invisibili agli occhi armoiati dei residenti.

L’obiettivo è quello di dar gradualmente vita ad una nuova mappa artistica, sociale e culturale della città, che non si proponga come altemativa a quella attuale, bensì come suo realistico ampliamento ed approfondimento.

Napoli come città stratificata dunque, i cui tesori in rovina rappresentino altrettanti tasselli di un mosaico ancor tutto da ricomporre. Napoli come territorio monumentale, ma vivo, pronto al dialogo costante con le costellazioni di monumenti che la caratterizzano, attraverso l’attivazione di una memoria fluida e mobile.

Una memoria che non proceda per esclusione ma per inclusione, valorizzando la stratificazione storica e la fusione urbanistica, sociale e culturale delle sue innumerevoli anime.

L’inaugurazione della Mostra avrà luogo il 3 giugno 2015 alle ore 18:00 presso la chiesa seicentesca di San Biagio Maggiore, sita in via San Gregorio Armeno 35/39, che e stata recentemente riaperta al pubblico e filnge da sede della Fondazione Giambattista Vico, luogo simbolo del centro storico di Napoli, riconosciuto patrimonio dell’Unesco.

La diffusione delle opere verrà amplificata attraverso una galleria QR-Code che sarà disponibile, dal giomo dell’inaugurazione, alle comunità di napoletani all’estero, così da riawicinarli alla propria città d’origine.

Fotografie di:

Luca Anzani
Stefano Cardone
Francesco Ciotola
Fabio Cito
Cristina Cusani
Luigi Fedullo
Biagio Ippolito
Sabrina Merolla
Claudio Morelli
Francesco Pischetola
Roberto Salomone
Mario Spada

Nel giomo dell’ inaugurazione, la Mostra sara argomentata dallo scnttore Maurizio De G1ovanni con un suo testo introduttivo “La dannazione della Bellezza”.
L’ evento avrà una durata di due settlmane ed e prevlsta la d1str1buz1one di un Box Set contenente le cartoline con gli scatti degli artisti.

Advertisements