Mettere ‘a bbona parola, venerdì 11 al Caffè Letterario Portanova con Claudio Pennino.

0
67

117075aTerzo appuntamento del ciclo “Aperitivi con gli autori” al Caffè Letterario Portanova a Napoli, in piazza Portanova 8, venerdì 11 dicembre alle ore 18; protagonista sarà Claudio Pennino, scrittore, poeta e cultore della lingua napoletana.

Partendo da un suo libro, Mettere ‘a bbona parola, pubblicato nel 2011 per i tipi di Intra Moenia, l’autore condurrà il pubblico in un affascinante viaggio tra i modi di dire tipici della lingua partenopea, studiati e analizzati in un paziente e accurato lavoro, che gli ha consentito di raccoglierne in volume oltre 5000. E la raccolta non è esaustiva, perché, come ama ripetere lo stesso Pennino, «nuovi modi di dire nascono continuamente, a seconda degli episodi che accadono». Ma da dove  nascono, appunto, questi modi di dire? Dalla tradizione, dagli antichi mestieri, dalla storia, oppure dai miti classici, e in gran numero dalle Sacre Scritture. Nella sua ricerca, lo scrittore ha approfondito la loro origine, risalendo al significato più antico delle varie espressioni e ricostruendo la loro eventuale evoluzione nel tempo.

Sorseggiando un aperitivo seduti sui divanetti del Caffè, i lettori potranno seguire questo viaggio di scoperta e prendervi parte direttamente, interagendo con l’autore con domande e commenti.

LASCIA UN COMMENTO