Nuits d'été à Pausilippe III festival internazionale di musica da camera in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dal 7 al 29 giugno 2014

0
15

Il festival internazionale di musica da camera “Nuits d’été à Pausilippe” ideato dalla musicista Françoise Vidonne intende valorizzare i beni architettonici del territorio campano attraverso la diffusione del repertorio della musica da camera.
Nel contempo vuol dare spazio a giovani musicisti italiani ed internazionali per esibirsi in un contesto di alto valore artistico con il coinvolgimento di grandi maestri di caratura mondiale come i Maestri Aldo Ciccolini nel 2012, Zhu Xiao Mei nel 2013.

Il festival si intitola « Nuits d’été à Pausilippe » in omaggio alla raccolta omonima composta da Gaetano Donizetti durante la sua permanenza a Napoli, che ricorda la tradizione napoletana nata all’inizio del ‘600, che consisteva nello spostare nei periodi estivi la musica dai palazzi nobili alla collina e al mare di Posillipo comunemente chiamata gli “spassi di Posillipo”. La musica dunque per ” porre fine agli affanni “, per ricordare l’etimologia stessa del nome della collina  di Posillipo.

Il festival ha come obiettivo principale di mettere in risalto il repertorio napoletano barocco, classico e contemporaneo, confrontandolo con la visione dei compositori stranieri del Grand Tour che Napoli ha ispirato.  Ricordando i storici legami culturali che la città ha stabilito nel corso secoli con l’Europa. La rassegna di musica da camera a cura dell’Associazione Neap si è svolta nel 2012 ai Teatri antichi della villa del  Pausilypon e nel  2013  nella straordinaria Villa Doria d’Angri à Posillipo. L’Edizione 2014 si svolgerà presso la Sala degli Angeli del Complesso Monumentale dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il Festival per le due precedenti edizioni ha ricevuto il sostegno e si è avvalso della collaborazione delle seguenti Istituzioni e partners privati:
Goethe Institut, Istituto Cervantès, Institut Français Napoli, Centre Jean Bérard, Istituto svizzero, Fondazione Nuovi Mecenati, Festival Suona Francese, Fondation Royaumont,  TV5MONDE, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Università Parthenope, Università Suor Orsola Benincasa, Groupe Accor Palazzo Carraciolo, Altran, Augustea.

Il sito istituzionale

PROGRAMMA COMPLETO_NEAPFESTIVAL__14

LASCIA UN COMMENTO