‘Onorate l’altissimo poeta…’: Marco Santagata parla dell’ ‘Attualità della ‘Commedia’ al Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II.

0
56

SEGNAPOSTO-BIG_DANTEOnorate l’altissimo poeta…‘ è il ciclo di eventi che l’Università Federico II ha organizzato in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante.

L’Ateneo partecipa alle celebrazioni con cinque lezioni tenute da alcuni dei più prestigiosi e autorevoli dantisti italiani e stranieri.
L’iniziativa, che va da gennaio a maggio, si realizza in stretta collaborazione con il mondo della scuola

Il prossimo incontro in programma, è il secondo del ciclo e si terrà giovedì 19 febbraio 2015, alle 16, nell’Aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo fridericiano.

A relazionare su ‘Attualità della ‘Commedia’ sarà Marco Santagata, docente dell’Università di Pisa.

Marco Santagata è uno dei massimi interpreti della poesia di Dante e di Petrarca. Ha coordinato le Opere dell’Alighieri nella prestigiosa collana dei “Meridiani” e a lui ha dedicato anche una biografia (Dante. Il romanzo della sua vita, 2013) e una Guida all’Inferno (2013). Dopo essere tornato a Petrarca con L’amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura (2014), adesso Santagata è in libreria col romanzo Come donna innamorata, 2015, in cui ripercorre la morte di Beatrice e le difficili decisioni con le quali l’autore della Commedia dovette confrontarsi.

Il successivo appuntamento di ‘Onorate l’altissimo poeta…’ è in programma per martedì 24 febbraio 2015, alle 16, nell’Aula Magna del Centro Congressi Federico II di via Partenope, 36, a Napoli. Relatore sarà Zigmunt Barański, della Notre Dame University and University of Cambridge, che parlerà di ‘Dante poeta e pensatore simbolico‘.

Gli eventi della celebrazione dantesca rientrano nelle attività di F2 Cultura, programma culturale che l’Ateneo federiciano propone alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.

LASCIA UN COMMENTO