Venerdì 27 novembre 2015
Maschio Angioino (antisala dei Baroni)
Piazza Municipio
ore 9.30
Una giornata di studi e confronto con relazioni e interventi da tutta Italia, alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, dell’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo e della Regione Campania, oltre che delle associazioni di categoria, degli operatori di settore e di giornalisti specializzati.
Tre assi tematici di discussione, risultato dell’analisi svolta durante il progetto “Baia di Napoli”.
- La crisi dei pacchetti turistici e il turismo self-made;
- L’organizzazione del territorio esteso e la collaborazione fra gli enti territoriali;
- Nuove modalità di comunicazione e di marketing del territorio.
Durante l’incontro verranno anche diffusi i dati dell’analisi realizzata sul sistema turistico locale e dell’indagine condotta presso gli operatori di settore.
Infine, saranno presentati i risultati e le proposte emerse dal Workshop formativo e nuovi itinerari alternativi sul territorio della Baia di Napoli.
PROGRAMMA
9.30
Registrazione presenze
10.00
Saluti
Nino Daniele Assessore alla Cultura del Comune di Napoli
Roberto Rocca Responsabile Organismo Intermedio POIn MiBACT
Ledo Prato Segretario Generale Mecenate 90
10.30
PROGETTO POIN “BAIA DI NAPOLI”:
RISULTATI E TEMI DI DISCUSSIONE
Daniele Pitteri Coordinatore scientifico progetto “Baia di Napoli”
Marianella Pucci Cultural Manager, Mediateur
10.45
PANEL 1.
DALLA CRISI DEI PACCHETTI TURISTICI AL TURISMO SELF-MADE
Manuela de Carlo Docente Università IULM di Milano
Antonio Pezzano Esperto Destination Management
Giancarlo Carriero Presidente Sez. Turismo Unione Industriali
Antonio Preiti Direttore Sociometrica
Modera
Marcello Minuti Coordinatore del Master in Economia della Cultura Tor Vergata
11.30
coffee break
11.45
PANEL 2.
L’ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO ESTESO E LA COLLABORAZIONE FRA GLI ENTI TERRITORIALI
*Giuseppe Carannante Direttore Generale per la Programmazione Economica e il Turismo Regione Campania
Umberto De Gregorio Presidente EAV
*Mirella Utili Direttrice Polo Museale della Campania
Ileana Lepre Presidente associazione Peepul
Modera
Ledo Prato Segretario Generale Mecenate 90
12.30
PANEL 3.
NUOVE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E DI MARKETING DEL TERRITORIO
Stefania Mandurino Pugliapromozione, Agenzia Regionale Turismo
Raffaele Cercola Docente di Marketing Territoriale Seconda Università degli Studi di Napoli
Mirko Lalli Founder & CEO presso Travel Appeal
Ermando Mennella Presidente Federalberghi Ischia
Modera
Luciano de Venezia, Marketing e Project Manager, Mediateur
13.15
Riflessioni conclusive
Roberto Rocca Responsabile Organismo Intermedio POIn MiBACT.
13.45
TAVOLA ROTONDA CON GLI OPERATORI DEL SETTORE
Al convegno sarà presente
Patrizia Boldoni – Consigliere del Presidente della Regione Campania per la Promozione delle Attività Innovative per il rilancio del Turismo attraverso la valorizzazione dei Beni culturali
*I relatori indicati sono in corso di conferma
Ingresso Libero
IL PROGETTO “BAIA DI NAPOLI”
settembre / novembre 2015
Il progetto “Baia di Napoli” nasce come attività di analisi, sensibilizzazione e promozione territoriale, finalizzata a conoscere e valorizzare il sistema turistico del golfo di Napoli, mettendo in evidenza le eccellenze esistenti e promuovendo la realizzazione di nuove proposte attraverso la partecipazione diretta del territorio.
Tra i suoi principali obiettivi, quello di coinvolgere la filiera turistica locale, confrontare l’offerta attuale con i principali trend mondiali, offrire ai locali organi istituzionali competenti possibili indirizzi di sviluppo delle proprie politiche e, infine, sostenere la realizzazione di nuovi itinerari che possano integrare la già ricca offerta presente.