Parti con il libro, giovedì 31 luglio apertura straordinaria e prolungata delle librerie cittadine fino alle ore 24.

0
113

labirinto_libri_getty__2__1Le associazioni di categoria dei librai Ali – Ascom Comfocommercio, CNA, d’intesa con gli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune di Napoli e con la disponibilità delle seguenti librerie daranno vita il 31 luglio ad un’apertura prolungata e straordinaria fino alle ore 24.00.

– Feltrinelli megastore – piazza dei Martiri
– Pironti – piazza Dante
– Pisanti (libreria scientifica editrice) – corso Umberto I, 40
– Berisio – Port’Alba
– Colonnese – Caffè letterario Mercadante
– Evaluna – piazza Bellini
– L’ibrido – via S. Sebastiano 39
– Io ci sto – piazzetta Fuga Vomero

Scopo dell’iniziativa è invitare a dedicare il tempo delle vacanze alla lettura ed al libro partendo con esso o attraverso di esso, perché diventi un tempo prezioso per vivere tempi migliori. Sono copromotrici dell’iniziativa l’associazione “A voce alta” e le case editrici “Homo scrivens” e “Ad est dell’equatore”. Sostengono l’iniziativa “La compagnia della qualità” ed “Eccellenze campane” con l’iniziativa “Racconta con il cibo, leggi con gusto”. Reading e degustazioni presso” La Taverna a S. Chiara” e “L’Aula magna ” di “Eccellenze Campane”.

E’ in corso la raccolta di adesioni e di attività per la definizione del programma. Sollecitiamo quanti volessero aderire ad inviare le poro proposte ai siti dei soggetti su indicati ed in particolare: assessorato.cultura@comune.napoli.it e assessorato.commercio@comune.napoli.it. Hanno assicurato il loro sostegno e la loro partecipazione scrittori, intellettuali, associazioni e istituzioni culturali.

Informazioni sul programma (in corso di definizione)

Reading, degustazioni, musica

Feltrinelli megastore – piazza dei Martiri.
Maurizio De Giovanni legge suoi inediti. Accompagnamento musica di Lelio Morra.

Libreria Pisanti – corso Umberto
ore 19: incontri d’autore con Peppe Lanzetta e Michele Serio
ore 21: reading di Pino Imperatore (con la collaborazione di Anna Barbato)
ore 22: buon compleanno Harry Potter (a cura di Serena Venditto).

Libreria Evaluna – piazza Bellini
ore 19,30: commemorazione di Guido Sacerdoti ad un anno dalla scomparsa.
ore 21,30: enciclopedia degli scrittori inesistenti (reading a cura di Giancarlo Marino).
Ore 22,00: notte di poesia (reading a partecipazione liberi di Kerry Martino)

Passeggiata letteraria a cura di Homo Scrivens
A piedi nella notte tappa alle librerie tra brindisi, banchetti, letture. Ritrovo alle ore 19,30 presso “Io ci sto”, piazzetta Fuga Vomero. Arrivo alle 22,30 presso megastore Feltrinelli per brindisi finale. Saranno letti testi “cammin facendo”. Nanoracconti di 250 battute. Aforismi e dattiloscritti da lasciare presso librerie aderenti.Piede lento,voce alta,mente illuminante.

Partenza da un luogo simbolo per un percorso possibile. Dalla Napoli dei lamenti alla Napoli delle menti e dei talenti.

L’iniziativa si avvia alle ore 18 presso l’archivio storico dell’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi. Presso l’archivio, grazie alla disponibilità della direttrice Anna Sicolo, del Direttore generale della Asl Na1 e dell’Assessorato alla Ricerca della Ragione Campania, è in corso il deposito e il salvataggio dell’inestimabile patrimonio librario dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Partenza simbolica perché l’obiettivo è salvare i libri ma per usarli ed insegnare ad usarli e a crearli. Tutti insieme per sollecitare Parlamento e Governo ad una iniziativa per la salvezza dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici. Partecipano all’incontro:

Anna Sicolo
Ernesto Esposito
Nino Daniele
Enrico Panini
Antonio Gargano
Gerardo Marotta
lello Iovine
Guido Trombetti

Cucirà le pagine di avvio Maurizio De Giovanni, promotore e testimonial dell’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO