Pozzuoli, triangolare di calcio italo-argentino contro il bullismo e per la lealtà, in ricordo di Loris Di Roberto.

0
61

DomenicoConteXwebVenerdì 8 maggio 2015, dalle ore 9, allo stadio “Domenico Conte” di Pozzuoli si terrà il Triangolare Italo-Argentino di calcio dedicato a Daniele Del Core, il diciottenne ucciso il 28 ottobre 2006 mentre difendeva l’amico Loris Di Roberto – morto otto giorni dopo – dall’aggressione di un bullo.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Pozzuoli, è promossa dal presidio di Libera dei Campi Flegrei intitolato proprio a Daniele, in collaborazione con il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e la Fondazione Polis della Regione Campania.

Le squadre impegnate nel triangolare sono: quella formata dagli amici di Daniele e Loris, la squadra della Memoria e dell’Impegno ed la Tierrita y Pavimento, che partecipa al campionato amatoriale del Club Universitario di Buenos Aires, che è in tour a Barcellona e a Napoli per ripercorrere alcune tappe della carriera di Diego Armando Maradona.

L’obiettivo è promuovere attraverso lo sport l’integrazione tra diversi soggetti impegnati sul versante della legalità e veicolare i valori della solidarietà, dell’amicizia e della memoria.

Saranno anche coinvolte le scuole del territorio flegreo: gli striscioni e gli elaborati proposti dagli alunni, oltre che dalle associazioni, verranno premiati da un’apposita commissione di esperti.

Partecipano l’associazione Diversamente Giovani, la Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane, la Virtus Social Quarto, il Real Pozzuoli, il Csi e altre associazioni.

LASCIA UN COMMENTO