Premiazione del concorso letterario “Una piazza, un racconto”, mercoledì 25 alla Chiesa Luterana in via Carlo Poerio.

Tra musica e narrativa, mercoledì 25 novembre 2015 la rassegna “Concerti di Autunno” ospita la serata di premiazione del concorso letterario “Una piazza, un racconto”, dedicato quest’anno al racconto delle diversità.

Da diciassette edizioni, la Comunità Evangelica Luterana di Napoli per la direzione artistica di Luciana Renzetti, organizza questa manifestazione nel nome tutelare di Johannes Gutenberg, accogliendo in gara autori da tutto il territorio nazionale.

Il concorso 2015 ha registrato sessantaquattro partecipanti da tutta Italia, i quali hanno devuto attenersi al tema conduttore scrivendo una storia di uomini e donne lontani da ogni regime di normalità, ovvero un racconto sugli amori diversi e sui diversi amori in cui a differenza – culturale, religiosa, sociale o sessuale – emerga in tutta la sua complessità e drammaticità o in tutta la sua magia e bellezza.

La giuria, composta da Riccardo Bachrach, Cristiane Groeben, Enza Silvestrini, Maurizio Fiume e Massimiliano De Francesco, ha selezionato dodici racconti finalisti che a loro volta verranno pubblicati nell’antologia “Una piazza, un racconto” (Iuppiter edizioni).

Nel corso della serata di premiazione saranno dunque decretati i vincitori del primo, secondo e terzo premio, tutti con riconoscimenti in denaro. L’attore Andrea de Goyzueta ne leggerà alcuni estratti, il flautista Michele Barbaraci e il pianista Gabriele Pezone eseguiranno una selezione di musiche abbinate alle opere vincitrici: l’Habanera dalla “Carmen” di Bizet, il classico napoletano “Era de Maggio”, “Oblivion” di Piazzolla e il tema di “Nuovo Cinema Paradiso” composto da Ennio Morricone.

 

L’appuntamento, a ingresso libero, è in programma alla ore 20.30 nella Chiesa Luterana di Napoli in via Carlo Poerio 5- INFO: tel. 081.8043130 / celna.it

 

_ _ _

Mercoledì 25 novembre 2015

ore 20.30

Chiesa Luterana (via Carlo Poerio 5, Napoli)

Ingresso libero

INFO: tel. 081.8043130 / celna.it

XVII Concorso Letterario “Una piazza, un racconto”

Serata di premiazione

Letture dai racconti vincitori di Andrea de Goyzueta

Michele Barbaraci, flauto

Gabriele Pezone, pianoforte

George Bizet, Habanera da “Carmen”

Mario Pasquale Costa, Era de Maggio

Astor Piazzolla, Oblivion

Ennio Morricone, tema da “Nuovo Cinema Paradiso”

 

Andrea de Goyzueta, nasce a Napoli nel 1976. E’ attore e anche produttore teatrale. Nel 2012 riceve il Premio Domenico Rea – sezione teatro. Nel 2004 si laurea in Filosofia con 110 e lode. Ha lavorato con importanti registi quali Carlo Cerciello, Pino Carbone, Claudio Di Palma. Svolge una intensa attività artistica, partecipando a numerosi progetti teatrali di grossi rilievo.

 

Gabriele Pezone, si è diplomato in pianoforte, in direzione corale e ha studiato Organo e composizione presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov. La sua attività direttoriale lo ha visto condurre importanti orchestre nazionali e internazionali come; Corelli Chamber Orchestra, Vidin State Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Internazione Giovanile ”F. Fenaroli”, Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico, Lomza Chamber Philharmonic Orchestra e quella di Kalisz, Orkestra Akademik Baskent di Ankara, la Giovane Orchestra d’Abruzzo, la West Bohemian Symphony Orchestra, la Southern Arizona Symphony Orchestra, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo,  la Orquesta Sinfonia de Loja, la Symphony Arlington, la Garland Symphony Orchestra, la Las Colinas Symphony Orchestra, l’Orchestra dell’Opera dell’Ucraina. Nel 2006 ha vinto il prestigioso premio -sezione musica- della V edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”.

 

Michele Barbaraci, nato nel 1988, si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso nel 2009. Si perfeziona, a Sermoneta, con il maestro Peter Lukas Graf. Nel 2011 segue il corso annuale del M° Michele Marasco presso l’ “Accademia Italiana del Flauto” di Roma (AIF), esibendosi nell’ambito della rassegna “Incontri Musicali” dedicati a Severino Gazzelloni presso la sala Bladini. Frequenta i corsi tenuti dal M° Andrea Oliva presso l’ “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, nell’ambito del progetto “I Fiati”. Partecipa  ai corsi di perfezionamento tenuti dal maestro Marco Zoni, primo flauto dell’orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano, ed a masterclass tenute dal M° Andrea Oliva ad Acireale, in occasione della rassegna “Villa Pennisi in Musica”. Ha al suo attivo numerosi concerti da solista ed in varie formazioni, nonché in orchestra, vantando un repertorio che spazia dalla musica barocca, al romanticismo e alla musica contemporanea. Ha ottenuto nel corso primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Advertisements