Prima domenica di Maggio: visite didattiche nei Musei di Napoli Mostra di Augusto- Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

0
80

Un viaggio alla scoperta dei fasti della Campania durante l’età augustea  e degli svaghi e divertimenti della Corte Reale borbonica di Napoli.

La società CoopCulture, concessionaria del servizio didattico, organizza per domenica 3 maggio 2015 un programma di iniziative didattiche per i visitatori: due visite alla mostra “Augusto e Campania: da Ottaviano a divo Augusto 14-2014 d.C.”, allestita presso il Museo Archeologico di Napoli, e altrettante alle sale dell’Appartamento Storico del Palazzo Reale di Napoli. L’appuntamento è alle ore 11.00 e alle ore 12.30 presso le biglietterie dei due Musei.

Augusto e la Campania. Visita didattica alla Mostra.

La visita didattica vuole ricordare la figura del princeps in occasione del bimillenario della sua morte, avvenuta a Nola nell’anno 14 d.C., e raccontare i luoghi della nostra regione che lo videro protagonista nell’ascesa al potere. Il percorso prende spunto dalle oltre 100 opere in esposizione, alcune delle quali presentate per la prima volta al pubblico, e chiarisce- con l’aiuto di un archeologo- il linguaggio artistico di età augustea, che rappresenta una consistente parte della comunicazione di età imperiale da Augusto in poi.

Vita di corte al Palazzo Reale di Napoli. Visita alle sale dell’Appartamento Storico.

La visita illustra i momenti più importanti della vita di corte dei Borbone. Accompagnati da uno storico dell’arte, che presenterà le destinazioni d’uso delle fastose sale dell’Appartamento storico del Palazzo, i visitatori s’immergeranno nell’atmosfera degli svaghi e dei divertimenti, approfondendo inoltre le consuetudini e il cerimoniale reale del tempo.

Ingresso gratuito ai Musei in occasione della prima domenica del mese. Visite didattiche a pagamento con prenotazione consigliata. Durata: 1h15′.

LASCIA UN COMMENTO