Proseguono gli appuntamenti Nel segno di Darwin, venerdì 20 all’Orto Botanico ed al Cinema Academy Astra.

0
33

locandina-NEL-SEGNO-DI-DARWIN_9_24-febbraio-2015-page-001Tra incontri con i pipistrelli, rocce, picconi, catastrofi e tanti racconti sulla creazione e sull’evoluzione prosegue ‘Nel segno di Darwin’, la rassegna organizzata dalla Federico II in collaborazione con Città della Scienza e la Stazione Zoologica ‘Dohrn’, nell’ambito del progetto F2 Cultura, programma culturale che l’Ateneo federiciano propone alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.

Molteplici sono le iniziative ancora in calendario e prevedono nuovi laboratori, dibattiti, conferenze e proiezioni.

Venerdì 20 febbraio due appuntamenti di grande interesse. Alle 10 al Centro Musa dei Musei delle Scienze Agrarie dell’Orto Botanico di Portici, in via Università 100, il naturalista Francesco Petretti proporrà ‘Riscopriamo Darwin con esperti e pipistrelli’. È prevista l’osservazione dal vivo di pipistrelli. Alle 12.30, invece, al Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, a Napoli, Giuseppe Saccone, dell’Università Federico II, introduce il film ‘Creation’ di Jon Amiel (2009).

La manifestazione ‘Nel segno di Darwin’ si concluderà martedì 24 febbraio al Real Museo Mineralogico federiciano di via Mezzocannone, 8. Alle 10 Rosaria Scudiero, docente dell’Ateneo, affronterà il tema della Ricerca in Antartide: l’impresa dell’uomo di adattarsi agli ambienti estremi‘. A seguire, alle 10.45, con Maria Rosaria Coscia, dell’Istituto di Biochimica delle Proteine del CNR di Napoli, si parlerà di ‘L’evoluzione biologica in Antartide: dai batteri ai pesci’. Alle 11.30 si conclude la mattinata ed il ciclo di eventi con la proiezione del documentario ‘Antartide’.

LASCIA UN COMMENTO