Quartetto ‘Mitja’ in concerto sabato 21 alla Chiesa di San Marcellino e Festo sabato 21 con musiche di Mozart e Beethoven.

0
44

Quarto appuntamento dell’Autunno Musicale 2015 della Nuova Orchestra Scarlatti, sabato 21 novembre alle ore 19.00,nella splendida location della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli (largo San Marcellino).

Dopo i calorosi applausi che hanno coronato il concerto dell’11 novembre scorso, torna a San Marcellino il Quartetto Mitja, la giovane formazione campana, già ricca di riconoscimenti anche in campo internazionale, parte dei cui componenti è cresciuta musicalmente nelle file della Nuova Scarlatti. Il Mitja propone stavolta due pezzi forti del grande repertorio cameristico: il Quartetto per archi n. 15 in re minore K. 421 di W. A. Mozart, una delle più meditate creazioni del Salisburghese, “il più perfetto, drammatico e appassionato” deisuoi Quartetti, secondo Massimo Mila, attraversato da una malinconia febbrile che già evoca lo spirito di Don Giovanni, e il Quartetto per archi n. 10 in mi bemolle maggiore op. 74, detto «Delle Arpe», di Ludwig van Beethoven: una singolare oasi di serenità tra l’esplosione dell’op. 59 e gli abissi degli ultimi Quartetti, attraversata a tratti da anticipazioni romantiche, come nello splendido Presto che anticipa il più luminoso Mendelssohn.

Biglietti: San Marcellino € 12 acquistabili presso le prevendite abituali, on line su www.azzurroservice.net e presso le sedi dei concerti  da un’ora prima dell’inizio.

LASCIA UN COMMENTO