Rifiuti, Romano: Comieco riconosce efficacia modello Campania.

0
49

Romano Giovanni“I dati presentati dal Comieco certificano l’efficacia del modello Campania.”

Così l’assessore regionale all’Ambiente Giovanni Romano ha commentato i risultati della ricerca “Obiettivi di riciclaggio 2020: la raccolta differenziata di carta e cartone in quattro regioni nel Sud Italia”, realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

“Dal confronto tra quattro regioni del Sud emerge che solo la Campania, nel 2013, ha superato la media nazionale del 42%, raggiungendo il 44% di raccolta differenziata, che solo la Campania ha abbattuto lo smaltimento in discarica arrivando al 19 per cento.

“Si tratta di una performance – ha evidenziato l’assessore Romano – che è il risultato del grande impegno dei sindaci, dei cittadini e della Giunta Caldoro che, sulle macerie e sulle tonnellate di rifiuti abbandonati nelle strade dalla precedente gestione, ha saputo costruire, coordinare e sostenere un nuovo modello di gestione dei rifiuti centrato sulla differenziata e sulla riduzione dei rifiuti. Lo abbiamo fatto dal nostro insediamento, in maniera silenziosa e i risultati ci stanno dando ragione. Ad oggi possiamo dire che la media di raccolta differenziata raggiunta dalla Campania è pari al 50 per cento.”

LASCIA UN COMMENTO