Sanguineti a Pozzuoli, venerdì 8 reading di musica e poesia al Polo Culturale.

0
71

SanguinetiSitoNell’ambito della Mostra del libro d’Artista “eXempla Liber”, venerdì 8 maggio, alle ore 17,30, nella sede del Polo Culturale di Pozzuoli (Palazzo Toledo, via Ragnisco 29) ci sarà un reading di Poesia e Musica dedicato ad Edoardo Sanguineti, poeta e scrittore morto nel maggio del 2010. Protagonisti della serata: Carmine Lubrano (testi e voce), Rino Zurzolo (contrabbasso), Valentina Crimaldi (flauti).

Lo spettacolo renderà omaggio al grande poeta italiano che fece parte del “Gruppo ‘63” e che fu varie volte a Pozzuoli. Nel 1995, lo ritroviamo alla Solfatara, a Cuma, per leggere il suo “alfabeto apocalittico”, nell’antro della Sibilla, per la manifestazione “Percorsi per Versi”, e poi al caffè Serapide, in piazza, per festeggiare, insieme agli amici flegrei, l’anniversario del suo matrimonio con Luciana.

E lo ricordiamo ancora nel 1997 nella chiesa del Purgatorio tra “Profondi protopozzi postplutonici ed inferi idrodisfatti”, come scriverà poi nel febbraio 1998, in quel suo “Carmen puteolanum”, che diverrà canto acrostico e cartolina poietica, pubblicata nel libro “Sulphitarie”.

LASCIA UN COMMENTO