Settimana del Pescato, 22-28 settembre ad Eccellenze Campane.

0
38

file_14025_GNRPromuovere il consumo dei prodotti della pesca, valorizzando il pesce azzurro e le altre specie considerate poco interessanti per la nostra cucina.

È questo l’obiettivo della “Settimana del Pescato“, in programma dal 22 al 28 settembre 2014 presso l’Aula Magna di Eccellenze Campane, in via Brin 69 a Napoli.

Tre i momenti salienti della manifestazione: lunedì 22 alle ore 19.00 è previsto un convegno di apertura che, oltre ad evidenziare l’importanza e il ruolo del settore della pesca in Campania, focalizza l’attenzione sugli effetti benefici del consumo di pesce azzurro per la nostra salute.

Prevista una cena tematica a conclusione dei lavori.

Giovedì 25 e sabato 27 sono in programma due momenti di degustazione a base di piatti della cucina tradizionale campana.

Per tutta la settimana, ristoratori e produttori di eccellenze prepareranno menù a base di pescato campano presso le diverse aree gastronomiche della struttura che ospita la manifestazione.

All’evento inaugurale intervengono, oltre all’assessore regionale all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca Daniela Nugnes, il direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Filippo Diasco, il dirigente UOD Pesca, Acquacoltura e Caccia, Antonio Carotenuto, i rappresentanti di Slow Food Campania, Rino Silvestro e Alberto Capasso, e lo storico della cucina tradizionale campana Antonio Tubelli.

La “Settimana del Pescato” è organizzata dall’assessorato all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Regione Campania, nell’ambito delle azioni di comunicazione e promozione della Misura 3.4 del FEP Campania 2007/2013.

LASCIA UN COMMENTO