SMAU Napoli, sistema locale dell’innovazione alla Mostra d’Oltremare.

0
81

SMAUda PMI.it

È in programma per il 10 e 11 dicembre a Napoli la terza edizione di SMAU, in concomitanza con la Mostra d’Oltremare (padiglione 6): un evento che focalizzerà l’attenzione sull’innovazione locale, dalle start-up ai distretti e ai cluster, fino ai fornitori di tecnologia digitale che supportano le imprese del territorio.

«La Campania – afferma Pierantonio Macola, Presidente SMAU – si candida ad essere un Hub strategico nell’ambito di una nuova geografia dell’innovazione che va costituendosi in tutta Europa: uno scenario in cui l’emergente ecosistema campano dell’innovazione, fatto da startup, incubatori, acceleratori, centri di ricerca, è destinato ad avere un ulteriore rilievo grazie alla nuova programmazione europea. Diventando, di conseguenza, il primo candidato a rispondere alle richieste di innovazione della Regione ma anche a quelle dei principali ecosistemi nazionali ed internazionali. Questo è un processo già avviato da Regione Campania, tra l’altro con la partecipazione alla recente tappa di Smau Milano e precedentemente a quella internazionale di Berlino, in cui, in un’ampia ed articolata offerta di proposte, le imprese di tutte le dimensioni accedevano ad un’innovazione “pronta all’uso” proveniente da aree geografiche molto distanti tra loro.»

Nel corso delle due giornate si svolgeranno workshop, eventi e premi volti a valorizzare le eccellenze locali:  giovedì 10 dicembre sarà la volta degli Stati Generali dell’Innovazione della Campania e del Premio Lamarck, realizzato con i Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Napoli, come anche del Premio Innovazione Digitale. Sono anche in programma speed pitching in cui 19 realtà altamente creative del Creative Cluster della Regione si alterneranno a 25 start-up per presentare progetti e innovazioni.

La seconda giornata sarà caratterizzata da altre iniziative legate al mondo dell’innovazione locale: “La RIS3 Campania” e “VulcanicaMente: dal talento all’impresa 3”. La terza edizione di SMAU Napoli si concluderà con l’evento dedicato alle “Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese”, con il Premio Creative Clusters e il Premio Smart Communities. Cluster Smart Communities, il Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle Tecnologie per le Smart Communities, curerà l’evento “La piattaforma nazionale Smart Communities – il Cluster Smart Communities Tech e gli strumenti operativi a disposizione di imprese, PA e Organismi di ricerca”.

LASCIA UN COMMENTO