Sorgerà alla caserma Mignogna di Caserta la scuola di alta formazione antimafia.

0
83

_DSC1782_550x220Nascerà a Caserta la Scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione del crimine organizzato che avrà sede nella caserma “Mignogna” sede della Scuola allievi agenti della polizia di Stato.

Il Capo della Polizia Alessandro Pansa ha firmato il decreto istitutivo ultimando l’iter avviato nel novembre 2011 dal suo predecessore Antonio Manganelli che nella cornice della Reggia presentò il plastico della struttura.

La Scuola è stata finanziata con fondi del Pon Sicurezza e si avvarrà della collaborazione in qualità di esperti e docenti di magistrati, operatori delle forze dell’ordine, investigatori ed economisti provenienti da diverse nazioni.

L’obiettivo è lo studio degli strumenti normativi, l’approfondimento delle tecniche investigative, l’analisi del coordinamento operativo fra istituzioni nazionali e internazionali ma anche quello rendere più efficaci gli strumenti per il recupero e il riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

La Scuola, la cui attività dovrebbe iniziare entro il 2015, diventerà un punto di riferimento internazionale anche per l’Fbi e le altre prestigiose polizie estere. (ANSA).

LASCIA UN COMMENTO