Il suolo e il paesaggio: una legge per proteggerlo, sabato 16 al Cinema Academy Astra a cura dell’Università Federico II.

18660-page-001Per celebrare l’anno internazionale del suolo, l’Università di Napoli Federico II organizza un incontro tra studenti, scienziati, politici ed artisti per parlare di suolo e della necessità di proteggerlo.

Appuntamento per sabato 16 maggio 2015, dalle 10 alle 12, presso il Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, a Napoli.
L’ingresso sarà gratuito.

Alle 10 i saluti delle autorità con Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università di Napoli Federico II, Paolo Masi, Direttore del DIA – Dipartimento di Agraria, e Vincenzo Morra del Centro di ricerca interdipartimentale sulla “Earth Critical Zone” per il supporto alla gestione del paesaggio e dell’agroambiente – CRISP.

Tra gli altri interventi ricordiamo alle 10.30, ‘Una Legge Quadro per Proteggere i Suolo ed il Paesaggio‘ tenuto da Fabio Terribile, Componente del Consiglio di Presidenza AISSA, Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie.

Alle 10.50, l’intervento dei senatori firmatari la mozione parlamentare a sostegno della difesa del suolo. Saranno presenti la senatrice Angelica Saggese, Segretario della Presidenza del Senato e il senatore Roberto Ruta della Commissione Agricoltura Senato.

Alle 11.15 il dibattito e la tavola rotonda con quattro voci accademiche dell’ateneo fridericiano: Massimo Fagnano , docente di Agronomia e Coltivazioni erbacee, Francesco Domenico Moccia, docente di Urbanistica, Vincenzo Morra, docente di Petrologia e Petrografia, e Marco Pacciarelli, professore di Preistoria e Protostoria

18660-page-002La manifestazione comprende anche un intermezzo musicale. Alle 12.15 Canzoni per l’Ambiente – Musi-Ecologia con il Riccardo Mei Eco3IO: Riccardo Mei voce, flauto, ukulele e varie, Maurizio Loffredo alle chitarre ed effetti e Cinzia Gizzi al piano/tastiera.