Un team italiano svilupperà le capsule di caffè eco-compatibili.

0
168

01_142804_98217892_capsule_solitoSarà un team tutto italiano a produrre capsule da caffè compostabili, con il progetto europeo Life Pla4coffee.

La squadra, capitanata da un’impresa bolognese di imballaggi, si basa sulla collaborazione di un’azienda chimica vicentina e del Centro regionale di competenza nuove tecnologie per le attività produttive basato a Napoli, oltre che su una nuova formula dell’acido polilattico sviluppata dall’Università di Tor Vergata come sostituto degli attuali PE, PET e allumino.

La scadenza per centrare l’obiettivo, che consiste nella produzione di un prototipo dimostrativo valido, da usare anche per altri prodotti, è il 2018. Su due milioni e mezzo di euro di costo del progetto, un milione e mezzo arriva dall’ultimo bando del programma Life, quello dedicato all’ambiente.

Stando ai dati di Life Pla4coffee, sono circa 10 miliardi le capsule di caffè vendute ogni anno nel mondo e che generano 120mila tonnellate di rifiuti, 70mila in Europa.

In Italia a finire in discariche e inceneritori ogni anno sono 12mila tonnellate di queste capsule. Commercializzare in Europa e Usa le nuove eco-capsule è lo scopo finale di Life Pla4coffee.(ANSA)

LASCIA UN COMMENTO