Teatro Match, il teatro come non l’avete mai letto, martedì 1 da iocisto.

0
65

cesario_teatromatch_cover_2015Martedì1 dicembre ore 18.00
iocistò Libreria #lalibreriaditutti
via Cimarosa, 20  (Piazza Fuga) Napoli

presentazione del libro
TEATRO MATCH
Il Teatro come non l’avete mai letto

a cura di Gianmarco Cesario e Roberto D’Avascio

Insieme ai curatori del libro interverranno alcuni degli autori.
Letture perfromative di Massimiliano Cataliotti e Carmen Femiano

———–

“Teatro Match”, è un divertente ed interessante gioco sul teatro e la drammaturgia, ideato nel 2013 da Gianmarco Cesario e da lui diretto e condotto in questi anni con crescente successo.

gianmarcocesarioI più grandi drammaturghi di tutti i tempi si fronteggiano in un tribunale immaginario costruito appositamente per il lettore. Le firme di Roberto D’Avascio, Giulio Baffi, Ettore Massarese, Leda Conti, Alessandro Toppi, Milena Cozzolino, Paola Di Gennaro, Emanuele Canzaniello, Angela Di Maso, Mariano D’Amora, Francesco de Cristofaro, Claudio Finelli, Paolo Sommaiolo, Giuseppe Giorgio, Fabio Rocco Oliva, Mirko Di Martino, Dario Migliardi, Lucia Stefanelli Cervelli, Giovanna Pignieri, Mariarosaria Mazzone ci fanno entrare nel mondo di diciotto padri del teatro, proponendo ognuno un’appassionata arringa a sostegno del proprio autore “difeso”. Sarà il lettore a decidere l’intervento più convincente, scegliendo il proprio personale “padre tra tutti i padri” del teatro mondiale. Ma una domanda aleggerà durante la lettura, e nelle ultime pagine troverà risposta: dov’è Shakespeare? Perché nessuno ha assunto l’incarico di difenderlo?

Teatro Match nasce da un’esperienza di successo di incontri tra pubblico, attori e critici che hanno “messo in scena” un modo completamente nuovo di avvicinare o approfondire il teatro, offrendo la qualità dei contributi in uno scenario fantasioso.

Il gioco consiste nel mettere a confronto, ogni settimana, due autori che hanno lasciato il segno nella storia della drammaturgia, lasciando al pubblico il compito di giudicare e di designare il suo favorito, grazie alle interpretazioni di attori ed alle arringhe difensive di esperti di teatro.

Quest’anno Teatro Match e’ anche una pubblicazione, di Iemme edizioni, che raccoglie diciotto arringhe difensive e venti testimonianze di attori che hanno partecipato alle prime due edizioni, piu’ un contributo della professoressa Simonetta De Filippis, autrice della postfazione nella quale viene spiegato perche’ a questa tenzone non potra’ mai partecipare William Shakespeare.

Gli autori

Gianmarco Cesario, critico teatrale e giornalista, dal 2006 al 2013 ha diretto la rivista on line Teatro.org, la più letta in Italia nel settore. Attualmente è direttore di CorriereSpettacolo.it. Collabora attualmente con Positano Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello. È membro dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.  Organizza per la libreria iocisto il corso di scrittura teatrale “le parole della scena”

Roberto D’Avascio è docente di Storia del Teatro presso l’Università degli Studi di Salerno. È autore dei volumi “La scena crudele: performance dell’eccesso nel teatro di John Ford” (Liguori, 2011) e “Media Education” (UCCA, 2010), di saggi sul teatro elisabettiano, la drammaturgia del barocco, il teatro argentino, Vladimir Majakovskij e il cinema documentario.

LASCIA UN COMMENTO