Torna la Notte degli Innamorati, mille modi di vivere San Valentino.

T-f195a1273d0fda6703f7b977646ba80d-549x146Torna la “Notte degli innamorati di Napoli”, manifestazione prevista il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino, promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo con il supporto creativo dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. La manifestazione, ideata lo scorso anno dall’assessore Nino Daniele e ormai inserita nell’agenda degli eventi istituzionale, è inoltre preludio al Festival del Bacio, previsto il prossimo 28 marzo, formatideato dalla scuola di “Nuove Tecnologie dell’arte” dell’Accademia.

L’ampio programma presentato è frutto della risposta entusiastica degli interlocutori culturali cittadini che generosamente hanno risposto all’invito del Comune di Napoli per organizzare un evento partecipato e diffuso in tutta la città.

La kermesse,che coinvolge circa 60 luoghi e propone 13 itinerari con visite guidate per scoprire e riscoprire le nostre bellezze da punti di vista sempre nuovi, è stata presentata nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo dall’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Giuseppe Gaeta, lo scrittore Maurizio de Giovanni testimonial dell’evento “Dell’amore del libro e dei libri dell’amore.

Teatro, musica, mostre, visite guidate ed eventi animeranno tutta la città, dal centro alla periferia, comune denominatore l’amore e gli innamorati. Cifra caratteristica della” Notte degli Innamorati di Napoli ” sono le aperture straordinarie dei siti monumentali e le promozioni speciali, le scontistiche, gli omaggi riservati a tutte le coppie. A tal proposito, si è voluto ribadire, in sede di conferenza stampa, che fin dalla campagna grafica, la manifestazione è stata occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti LGTB.

Un focus dal titolo “Dell’amore del libro e dei libri dell’amore“, realizzato in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens, è dedicato ai libri con appuntamenti nelle librerie e in particolare presentazioni di libri d’amore e letture con attori e autori che “a coppia” parleranno del libro loro primo amore che li ha avviati alla lettura. Tra le librerie coinvolte e altri luoghi di letture Pisanti, Io ci sto, Ubik, Feltrinelli (piazza dei Martiri), Marotta e Cafiero, Evaluna, Healthy, Archeobar, Spazio Guida, Berisio, Libreria Scarlatti, PAN, Biblioteca Annalisa Durante – Piazza Forcella, La bottega delle parole, Biblioteca Flora, Biblioteca Nazionale di Napoli.

Prologo a questa attività la lectio del professore Aldo Masullo sul Simposio di Platone ed Eros filosofo, sul più bel libro d’amore mai scritto, che si terrà l’11 febbraio alle ore 17.00 presso la sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore.

Il programma completo.

Advertisements