Torre del Greco, Osservatorio Rifiuti Zero.

0
45

torre del grecoNasce l’Osservatorio permanente sui rifiuti: è il senso del protocollo d’intesa sottoscritto insieme all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Ciro Borriello, e dall’Assessore ai Rifiuti, Salvatore Quirino, da una serie di movimenti e associazioni di Torre del Greco.

Attorno ad un unico tavolo si sono seduti i rappresentanti di Lavoro comune-Sinistra per Torre, Movimento 5 stelle, Sel, Insorgenza civile, Università verde e Attivisti Tdg.

L’obiettivo è quello di istituire l’Osservatorio, uno degli aspetti fondamentali del protocollo “Rifiuti zero” sottoscritto dalla precedente Amministrazione Borriello e al quale negli ultimi anni non è stato dato alcun seguito: “In quaranta giorni di lavoro della nuova giunta – afferma l’Assessore Salvatore Quirino – abbiamo provato a porre rimedio a due anni di immobilismo su uno degli aspetti, quello dell’obiettivo rifiuti zero, unanimemente riconosciuto fondamentale durante la recente campagna elettorale. Il risultato è stato apprezzato da tutti gli esponenti che hanno prima sollecitato il tavolo di discussione e quindi promosso la costituzione dell’osservatorio, soggetti che è doveroso ringraziare pubblicamente”.

L’obiettivo dell’istituendo Osservatorio permanente sui rifiuti, che potrebbe vedere la luce entro settembre, è quello di vigilare sull’attuazione del protocollo “Rifiuti zero”, verificare i risultati raggiunti, indicare le eventuali criticità, proponendo soluzioni e assicurando l’informazione e la partecipazione dell’intera cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO