VIII Conferenza Regionale sui musei di Ente locale e d'interesse locale , giovedì 25 a Santa Maria la Nova.

0
52

file_14020_GNROttava conferenza regionale sui musei di ente locale e d’interesse locale, “Una nuova cultura gestionale per lo sviluppo dei sistemi e delle reti museali in Campania“.

È il titolo della ottava conferenza regionale sui musei di ente locale e di interesse locale, promossa dall’Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” della Regione Campania che avrà luogo a Napoli, nel Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova, giovedì 25 settembre 2014 alle ore 9,00.

Aprirà i lavori della conferenza la prof.ssa Caterina Miraglia assessore all’Istruzione – Edilizia scolastica – Promozione culturale – Musei e Biblioteche della Giunta regionale della Campania.

L’evento rappresenta un’occasione per indicare e descrivere lo stato attuale dei musei in Campania, in tema di costituzione di reti e/o sistemi museali, ed offrire, agli stessi operatori museali e culturali che interverranno, uno spazio di discussione e di confronto, volto all’individuazione di azioni concrete e possibili da realizzare al fine di creare un’offerta culturale che sia integrata, sostenibile e di qualità.

La relazione introduttiva sarà tenuta dalla dr.ssa Anita Florio, dirigente dell’Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” della Regione Campania.

I lavori proseguiranno con l’intervento del dott. Gregorio Angelini – Direttore Regionale per i beni Culturali e Paesaggistici della Campania, della dr.ssa Daniela Tisi – Direttrice della “Rete Museale dei Sibillini” e della Pinacoteca “Fortunato Duranti” di Montefortino, dell’arch. Giuseppe Salluzzo – Presidente della Rete Museale e Naturale Belicina.

Le conclusioni saranno a cura della dr.ssa Rosanna Romano – Direttore Generale per le Politiche Sociali, le Politiche Culturali, le Pari Opportunità ed il Tempo Libero.

Un momento significativo sarà la presentazione del Seminario sulla costituzione delle reti e sistemi museali che si terrà nel mese di novembre, quale strumento di conoscenza e aggiornamento formativo sulle reali esigenze e possibilità dedicato ai Musei Locali della Campania. Coordina i lavori della conferenza la dr.ssa Nadia Murolo – Dirigente di Staff Direzione Generale “Politiche Sociali, Politiche Culturali, Pari Opportunità e Tempo Libero” e Responsabile UOD “Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali”.

LASCIA UN COMMENTO