Cellole, ‘Ricicla estate, la raccolta differenziata ti segue in vacanza’, ricco calendario di appuntamenti a cura di Comune, Legambiente e Consorzio Cite.

0
137

Entra nel vivo il calendario di attività previste per ‘Ricicla Estate, la raccolta differenziata ti segue in vacanza’ promossa da Legambiente, Comune di Cellole e Consorzio Cite. Domenica 9 luglio, presso la spiaggia libera di Baia Domizia, nei pressi del Lido Enea, ci saranno i volontari di Legambiente che animeranno la giornata con giochi in spiaggia. Per tutta la giornata sarà possibile conferire bottiglie di plastica o lattine vuote. Per ogni 30 pezzi, si riceverà in omaggio una bottiglia piena di acqua minerale.

Il 30 luglio l’appuntamento è a Baia Felice con Ecobaratto in riva al mare con allestimento di uno spazio-mostra per gli oggetti che si desidera scambiare. Anche in questo caso sarà possibile conferire bottiglie di plastica o lattine vuote per ricevere in cambio una bottiglia di acqua minerale.

Gli appuntamenti con la differenziata in vacanza prevedono anche una gara tra i lidi a chi raccoglie il maggior quantitativo di plastica.

A Baia Felice, dal 30 luglio al 6 agosto si sfideranno: Lido Azzurro, Lido Marina Blu e  Lido del Sole. A Baia Domizia dal 13 al 20 agosto: Lido Mare Blu, Lido Arancio, Lido Cosida, Lido Armando e Lido Rendez Vous. Dovranno raccogliere quanta più plastica possibile. Un operatore del Consorzio Cite avrà il compito di ritirarla e pesarla. Alla fine della sfida sarà decretato il vincitore che avrà lo scettro di Lido riciclone 2017.

Regolamento ecoscambio:

Ogni 30 bottiglie di plastica o lattine vuote di varia foggia e tipologia l’utente avrà una bottiglia piena di acqua minerale in cambio. Saranno ammesse bottiglie grandi oltre il litro di capacità, mentre bottiglie piccole sotto il litro saranno conteggiate 2 x 1 (cioè 2 bottiglie piccole equivalgono a una grande). Le bottiglie dovranno essere vuote, pulite e integre senza altri tipi di materiale. Non si accetteranno plastiche sfuse, flaconi, contenitori di detersivi, cosmesi o altri oggetti ma solo bottiglie normalmente ad uso alimentare come acqua e succhi di frutta. I conferimenti avverranno alla mini isola ecologica dove, secondo l’ordine di arrivo, personale addetto provvederà alla accettazione, conta dei rifiuti e alla distribuzione conseguente di bottiglie e lattine fino ad esaurimento scorte. Cite provvederà all’avvio a recupero presso impianti autorizzati dei materiali conferiti.

LASCIA UN COMMENTO