Costa Crociere al Giffoni Film Festival crea le oasi dell’acqua per un consumo responsabile con il progetto Water4life.

641

Giffoni Film Festival, Costa Crociere e un tema condiviso: l’acqua e la sua salvaguardia. Nasce così il progetto di Costa CrociereWATER4life, che debutta a Giffoni Film Festival2017 con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al risparmio idrico e al consumo responsabile di questo bene, uno dei più  preziosi per la sopravvivenza del pianeta.

Un’oasi di acqua a disposizione del pubblico che si traduce nell’istallazione di  10 colonnine WATER4lifenei punti strategici della Cittadella del Cinema di Giffoni Film Festival.  Un sistema controllato di erogazione dell’acqua per attivare un consumo responsabile da parte della comunity del festival e riflettere ulteriormente sul tema.

Il comitato organizzatore ha stabilito a priori il fabbisogno di acqua pro capite per il numero di visitatori previsti in occasione della manifestazione ispirandosi al consumo medio giornaliero. Durante tutti i 10 giorni del  festival, verrà attivato un countdown nel videowall ufficiale di ingresso alla Cittadella del Cinema che calcolerà l’acqua consumata e permetterà di verificare il progressivo svuotamento dei boccioni day by day. Una sfida a valutare le risorse disponibili. Il responso dipenderà da quanto la community di Giffoni Film Festival saprà monitorare il bene messo a disposizione.

A supporto dell’iniziativa, una campagna di comunicazione social disegnata per sensibilizzare le giovani generazioni ad un consumo corretto e sostenibile dell’acqua, bene primario per la sopravvivenza del pianeta e tema centrale dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Obiettivo della call to action messa in campo da Costa Crociere insieme al Giffoni Film Festival è quello di rendere parte attiva il pubblico e di responsabilizzarlo per far sì che il quantitativo d’acqua previsto per la durata dell’evento sia mantenuto in linea agli standard di consumo stabilito e, se possibile, dia vita ad un significativo risparmio.

Si tratta della prima call to action sperimentata al Giffoni Film Festival  su questo versante, progetto di sensibilizzazione sociale che ambisce a diventare appuntamento fisso e  a mantenere alta l’attenzione verso questo tema emergente in un contesto come quello di Giffoni,   unico nel suo genere  per  testare la sensibilità della giovane comunity del festival  sul temi e contenuti contemporanei e significativi per le generazioni future chiamate a gestire le risorse fondamentali per l’umanitàe ad affrontare il contenimento dei consumi e soprattutto degli sprechi.

Sperimentare per imparare a salvaguardare le risorse del pianeta a rischio. Punto di partenza e impegno di WATER4life.

 

Costa Crociere è una compagnia italiana che fa parte di Carnival Corporation &plc, il più grande gruppo crocieristico al mondo. Da 69 anni le navi della flotta Costa portano in tutti i mari del mondo l’ospitalità e le autentiche vacanze in stile italiano, all’insegna di cibo squisito, vini selezionati, esperienze di shopping uniche e una vasta offerta di famosi marchi italiani. Attualmente la flotta Costa comprende 15 navi in servizio, tutte battenti bandiera italiana. Nel 2019 e 2021 è prevista la consegna di altre due nuove navi di ultima generazione, alimentate a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più “pulito” al mondo, una vera e propria innovazione a livello ambientale. Costa rappresenta l’eccellenza italiana ed ogni giorno eccede le aspettative dei propri ospiti con esperienze di vacanza uniche ed indimenticabili, grazie ai circa 19.000 dipendenti in tutto il mondo che lavorano quotidianamente per offrire il meglio dell’Italia a bordo, in 140 differenti itinerari, 250 destinazioni e 60 porti di imbarco.

Advertisements